10 nuovi spunti d'avventura seri e 6 divertenti

Tredici anni fa ho cercato online e stilato la lista che trovate in questo post.

Ho in mente una serie di attività da fare per il blog e a breve scoprirete come esse si legano a quella che sto per fare.

In questa versione 2025 del post, oltre a elencarli, li farò scontrare (a mio gusto) fino a scergliere il vincitore per me.

Per prima cosa facciamo l'elenco, per avere un numero pari, ho deciso di proporre 10 spunti seri e 6 divertenti.

10 Spunti d'Avventura Seri

  1. L'eco del passato
    Un antico manoscritto riemerge, rivelando che un eroe leggendario fu in realtà un tiranno
    sanguinario. Le sue gesta, celebrate nei secoli, nascondono un oscuro segreto che minaccia di riscrivere la storia.

  2. Il villaggio silenzioso
    Gli abitanti di un villaggio sono scomparsi senza lasciare traccia. Le case sono intatte, i pasti ancora caldi. Solo un sussurro nel vento ripete incessantemente un nome dimenticato.

  3. La maledizione delle stelle
    Ogni notte, una stella cade dal cielo, e con essa, una nuova creatura aberrante nasce. Gli studiosi temono che il cielo stesso stia morendo, e con esso, il mondo intero.

  4. Il patto infranto
    Un antico trattato tra umani e creature delle foreste è stato violato. Gli spiriti della natura si risvegliano, portando caos e distruzione, esigendo giustizia per l'offesa subita.

  5. L'eredità proibita
    Un giovane scopre di essere l'ultimo discendente di una stirpe di stregoni banditi. Le sue abilità latenti iniziano a manifestarsi, attirando l'attenzione di cacciatori di magia e culti oscuri.

  6. Il tempio sommerso
    Durante una siccità, le acque di un lago si ritirano, rivelando un tempio sommerso. Le iscrizioni sulle pareti parlano di un dio dimenticato e di un sacrificio imminente.

  7. La maschera del re
    Il sovrano di un regno appare cambiato: più freddo, distante, inumano. Voci parlano di una maschera magica che ha preso il controllo del suo portatore.

  8. Il canto delle sirene
    Marinai raccontano di un'isola che appare solo durante le eclissi, abitata da creature che cantano melodie irresistibili. Chi ascolta, non torna mai più.

  9. La biblioteca infinita
    Una porta dimensionale conduce a una biblioteca senza fine, dove ogni libro contiene il destino di una persona. Ma alcuni volumi iniziano a riscriversi da soli.

  10. Il giudice eterno
    Una figura incappucciata appare nei villaggi, giudicando le azioni degli abitanti e infliggendo punizioni immediate. Nessuno conosce la sua origine o il suo scopo.


6 Spunti d'Avventura Divertenti

  1. La sagra del drago
    Un piccolo villaggio organizza una sagra annuale in onore di un drago immaginario. Quest'anno, un vero drago si presenta, confuso ma curioso di partecipare.

  2. Il ladro di ombre
    Gli abitanti di una città scoprono che le loro ombre sono scomparse. Un artista eccentrico le ha rubate per creare la sua "opera definitiva".

  3. La maledizione del ballo
    Chiunque entri in una certa taverna è costretto a ballare senza sosta fino all'alba. La musica sembra provenire da un jukebox magico con gusti discutibili.

  4. Il goblin poeta
    Un goblin ha deciso di diventare poeta e sfida chiunque a duelli di rime. Le sue poesie, però, hanno effetti magici imprevedibili.

  5. Il torneo dei mestieri
    Un re annoiato organizza un torneo dove i partecipanti devono eccellere in mestieri comuni: cucinare, cucire, giardinaggio. Il premio? Un oggetto magico potentissimo.

  6. La mucca volante
    Una mucca ha acquisito la capacità di volare e semina il panico nei cieli. Gli avventurieri devono scoprire l'origine di questo fenomeno e riportare la pace.

Ed ora prepariamo il tabellone!!!

L'eco del passato VS  Il ladro di ombre
Il patto infranto VS La maschera del re
Il giudice eterno VS Il torneo dei mestieri
La sagra del drago VS La mucca volante
La maledizione del ballo VS Il tempio sommerso
La maledizione delle stelle VS  La biblioteca infinita
Il goblin poeta VS L'eredità proibita
Il canto delle sirene VS Il villaggio silenzioso
 

Primo turno eliminatorio 

L'eco del passato VS  Il ladro di ombre

L'eco del passato mi piace perchè se costruita bene può mettere in dubbio prima le azioni dei giocatori, poi mettere i giocatori in una situazione scomoda nei confronti dei PNG.
Il ladro di ombre è interessante, la pittura magica è qualcosa che se usata in piccole dosi può fare uscire dalla routine la sessione.
Il mio verdetto però sancisce la vittoria de L'eco del passato in quanto più adatta a sorreggere una avventura (già me la immagino divisa in tre parti).
 

Il patto infranto VS La maschera del re

 
Il patto infranto è un grande classico anche per esplorare gli aspetti più biechi della società, potrebbe essere usata anche per portare sul tavolo una tematica sociale in un gruppo che lo possa apprezzare.
La maschera del re, anche questo spunto mi sembra un po' banale, troppo prevedibile, ma con qualche modifica potrebbe prendere una piega interessante (ho in mente una maschera che invece rende il sovrano saggio e la cui scomparsa mette il regno in pericolo).
Nessuna delle due mi piace particolarmente, ma visto l'idea che ho avuto leggendola, faccio vincere la maschera del re 
 

Il giudice eterno VS Il torneo dei mestieri

Il giudice eterno potrebbe essere divertente, potremmo fare ingaggiare i PG da un uomo ricco ma sgradevole che teme di essere giudicato. Il giudice inizalmente potrebbe colpire le persone più odiate dalla comunità e poi iniziare a fare fuori tutti gli altri. Come spunto ha un ampio margine di lavorazione.
Il torneo dei mestieri è adatto per un intermezzo, ma non mi sentirei di dire che regge un'avventura intera.
Il vincitore in questo caso è il giudice eterno.
 

La sagra del drago VS La mucca volante

 
La sagra del drago si può lavorare ma resta comunque una side quest più che un'avventura vera e propria. Se penso a D&D, un drago a livelli bassi è difficile da gestire a livelli alti la sagra non è un qualcosa adatto ai PG.
La mucca volante anche questa è adatta per una side quest come la precedente, con un vantaggio (sempre pensando a D&D come sistema): una creatura volante può essere un sfida per i PG di medio livello che magari sono forti fino a che stanno con i piedi ancorati a terra, ma non hanno ancora poteri e oggetti per volare.
Con quest'ottica faccio vincere la mucca volante.
 

La maledizione del ballo VS Il tempio sommerso

La maledizione del ballo questa non è neanche una side quest è più in incontro. Potrebbe essere l'unico oggetto magico in grado di sfinire un nemico potente e la quest potrebbe essere incentrata sul fare entrare con l'inganno il nemico in quella taverna. 
Il tempio sommerso questo porta dritto dritto a un dungeon con l'aggiunta magari di un timebox derivante dalla maledzione/profezia.
Sfida impari qui, il tempio sommerso vince a mani basse.
 

La maledizione delle stelle VS  La biblioteca infinita

La maledizione delle stelle è uno spunto adatto a mio avviso a una campagna, adattabile al tono scherzoso (penso agli anime di tipo mecha o robottoni come li chiamavamo noi) oppure all'impresa epica.
La biblioteca infinita la trovo interessante e con un ottimo mood, ma la vedo dura ricavarne una vera e propria avventura, nel senso che è difficile mantenere il flavour evocato dallo spunto mentre i giocatori sono impegnati nelle varie quest per risolvere il mistero.
Per questo motivo in questo scontro per me vince la maledizione delle stelle.
 

Il goblin poeta VS L'eredità proibita

Il goblin poeta è sicuramente divertente da giocare e con la giusta dose di frustrazione per i giocatori, certo se non sai fare freestyle è dura preparare tutte le frasi in rima.
L'eredità proibita spinge verso un'avventura dove i PG devono scortare questo individuo verso un luogo sicuro. Il risultato è una avventura classica. Se invece, d'accordo con un giocatore, si facesse ricadere la maledizione su di lui, intravedo una storia più interessante.
Nonostante il mio amore per le storie con goblin redenti, per me vince l'eredità proibita.

Il canto delle sirene VS Il villaggio silenzioso

Uno scontro tra il canto e il silenzio (presto scoprirete perchè ne sia stupito). 
Il canto delle sirene non ha mordente già nello spunto. Nel 100% dei casi, se dei marinai raccontano ai PG di uno strano canto che attira i marinai verso questa strana isola, i giocatori pensano alle sirene. Andrebbe condito con una motivazione per andare sull'isola.
Il villaggio silenzioso mi ricorda tanto qualcosa che sto leggendo in questo momento (è un'opera degli anni 90 ma sto andando a rilento, ma poi la recensirò) è uno spunto interessante, ma faccio fatica a vedere delle attività da far fare ai giocatori.
Nessuno dei due mi entusiasma, faccio vincere il canto delle sirene
 

Secondo turno eliminatorio.

Il giudice eterno VS La mucca volante
L'eco del passato VS  Il canto delle sirene
La maledizione delle stelle VS L'eredità proibita
La maschera del re VS Il tempio sommerso
 
La spiegazione dei singoli spunti l'ho fatta nel primo turno, per cui adesso vado veloce. 
  
Il giudice eterno VS La mucca volante: faccio vincere il giudice eterno perchè ha tutti gli elementi per essere giocato quando si vuole ed è una vera avventura. 
L'eco del passato VS  Il canto delle sirene: prima ho scelto le sirene come meno peggio, qui perde inesorabilmente e quindi passa  l'eco del passato.
La maledizione delle stelle VS L'eredità proibita: una bella gara qui, però a mio gusto preferisco  l'eredità proibita.
La maschera del re VS Il tempio sommerso: scontro al ribasso qui, a livello emotivo preferisco la maschera del re, ma con il tempio sommerso si può fare un'avventura, per cui lo faccio vincere. 
 

Semifinale.

Il giudice eterno VS L'eco del passato 
L'eredità proibita VS Il tempio sommerso
 
Il giudice eterno VS L'eco del passato: qua siamo di fronte a una sfida che poteva stare anche in finale. Per poco ma faccio vincere  l'eco del passato.
L'eredità proibita VS Il tempio sommerso: questa è più facile perchè l'eredità proibita la trovo più interessante nella variante in cui il maledetto è il giocatore.
 

Finale.

L'eco del passato VS L'eredità proibita.
 
Solo per la variante in cui il maledetto è il giocatore il vincitore per me è:
 
L'eredità proibita 

 


 

 
 
 
 

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