Come ho già avuto modo di scrivere in passato, io sono solito preparare le sessioni con tre tipi di taverne (se il luogo in cui presumibilmente staranno i PG lo consente): una da poveracci, una media e una da nobili. In generale è mia abitudine stabilire prima come sono fatte le taverne e se il paese in cui si sviluppa il gioco è piccolo ovviamente ce ne sarà una sola.
Come però spesso accade, i giocatori decidono per la taverna media, entrano, vedono un elfo oste e decidono che nella taverna con l'elfo non ci stanno!!! Quindi ne cercano un'altra dello stesso tipo.
A questo punto si va ad improvvisazione e si può generare la taverna al volo.
continua
Attenzione però a non farvi ingannare, la preparazione è importante perchè preparando le tre taverne di cui sopra avete anche deciso quanto sono grandi e come si differenziano l'una dall'altra. Questa nozione inconscia è necessaria per mantenere la cosa credibile.
- In una taverna c'è di solito un bancone e un oste.
- In base alla dimensione e ai potenziali clienti ci possono essere dei camerieri. I camerieri potrebbero esserci anche se la taverna è a gestione famigliare.
- La taverna deve avere una ricettività di base che ne determina la dimensione. In fase di improvvisazione basta elencare il numero di tavoli, 5, una decina, almeno una ventina.
- La pianta della taverna è normalmente rettangolare e ci sono sempre stanze (cucina, dispensa) non accessibili ai clienti
- Il numero di avventori è determinato dall'orario in cui si presentano i PG
- La qualità del cibo è dipendente dalla fama della locanda, una locanda che per cena è vuota non promette niente di buono ma può essere il luogo ideale per discutere tra PG. In una taverna piena i PG hanno maggiori possibilità di interagire
- La taverna deve avere un nome, di solito unire animale/bestia a un aggettivo Il Cavallo D'argento, Il rugginofago volante, L'arrabiata tartaruga. Funzionano bene
I punti precedenti sono la base, ora passiamo agli opzionali che servono per rendere la taverna memorabile:
- Presenza di un bardo che canta. Ah come adoravano i miei giocatori i Ratzenpurken Chorus
- Presenza di due piani (per taverne molto grandi)
- Oste esotico (l'orchessa fa sempre un gran bell'effetto)
- Birra particolare
- Avventore particolare
- Cameriera/e che non passa inosservata/o
- Interni esotici (Le zanne di elefante appese ai muri)
- Cucina di un certo livello (Orsogufo alla mugniaia)
- Situazione particolare (gruppo di ranger donne che invitano qualche uomo al gioco del bacio del soldato)
Con questo per stasera è tutto.
loading..
Nessun commento:
Posta un commento