Tempo fa su enworld fu richiesto cosa ne pensasse un giocatore della classe psion, risultò che il 72% degli intervistati (che erano solo 63 a dire il vero) amasse la classe.
Nella quarta edizione gli psionici sono stati presentati con la terza guida del giocatore e sono i seguenti: Psion (controller), Battlemind (defender), Ardent (leader), Monk (striker). Uno per ogni ruolo come si può vedere, quindi al di là delle preferenze personali sul ruolo da giocare (per me è lo striker) ognuno di noi potrà fare il suo bello psionico.
Se dovessimo scegliere la via della mente quali problematiche potremmo dover affrontare?
Innanzitutto il meccanismo dietro agli psionici in D&D 4th edition è un sottosistema alle regole base per cui se prendiamo questa strada, almeno noi, dovremmo sapere come funziona in generale lo psionico.
A questa ovvia problematica, i giocatori tendono a lamentarsi di questi aspetti:
- Non sempre gli psionici si integrano bene con gli altri meccanismi
- multiclassare non è facile
- Per ogni potere in media devi ricordarti 3 versioni
- Diventa difficile superare le difficoltà con PG non ottimizzati
Se come me amate un ruolo ben preciso, allora scegliete lo psion per il ruolo. Se invece vi adattate a tutto potete cercare il vostro psion dai suoi punti di forza:
- Psion (controller)
- E' uno dei migliori controller nel gioco
- Le abilità chiave sono ben distribuite e si possiede anche una decente AC
- Battlemind (defender)
- Nonostante sia un defender è una buona fonte di danno anche grazie agli attacchi di reazione (dal 7° in poi è il migliore in questo)
- Quando il DM tiene sempre conto del tuo marchio puoi fare affidamento su degli at-will versatili per resistere e contrattaccare
- L'essere psionico ti può portare a sopperire agli altri ruoli alla bisogna. Principalmente puoi sostituire un controller
- E' il defender più mobile che ci sia.
- Ardent (leader)
- E' un leader per vocazione interiore
- L'essere psionico gli permette di adattarsi realmente ad ogni situazione senza dover cercare poteri per coprire tutto lo spettro delle possibilità
- Ha una buona capacità difensiva
- Monk (striker)
- E' specializzato nell'attaccare più bersagli
- E' la classe più mobile dell'intero gioco
- Si avvantaggia molto dall'uso di una buona tattica di gioco
- Si adatta a qualunque tipo di combattente a mani nude si voglia interpretare
Nessun commento:
Posta un commento