Link Sponsorizzati

sabato 30 aprile 2011

Perchè non provare a tirare al ribasso?

Non so che esperienza abbiate voi, ma io divido la mia vita da giocatore di ruolo in due distinte posizioni, come Master o Narratore e come Giocatore.
Quando faccio il Master non è importante il sistema di gioco, i miei tiri di dado sono sempre altissimi. Il problema è quando si fa il giocatore...
Da un'esprienza reale con D&D 4th edition io gioco un Elfo Ranger che combatte con due armi.
Ho passato intere sessioni di gioco senza colpire perchè non superavo il 6 sul D20.
Mi ricordo questa situazione: mi muovo a attacco con Twin Strike:
1: D20 Roll 5
2: D20 Roll 6
Uso il potere dell'elfo che mi fa ritirare un D20
3: D20 Roll 2
Ok ho un potere come azione minore che mi fa fare un attacco aggiuntivo con l'arma secondaria:
4. D20 Roll 4
Sgrunt!
Uso un Action Point e di Nuovo twin Strike:
5. D20 Roll 3
6. D20 Roll 1

A questo punto inizio a pensare che un Roll Under System (un sistema di gioco in cui con i tiri di dadi bisogna fare meno della propria abilita) sarebbe adatto come giocatore.

Se avete letto il mio post su Pathfinder (qui) potreste aver notato nelle classifiche di vendita che spesso al terzo posto si trova il gioco di ruolo di Warhammer 40000 (Warhammer 40k RPG: Deathwatch Core Rulebook (Warhammer RPG), Dark Heresy: Roleplaying in the Grim Darkness of the 41st Millennium)

In questo sistema nella maggioranza dei casi si tira prende una abilità si aggiungono modificatori si tira un dado percentale e se si ottiene un valore sotto alla valore ottenuto prima si ha successo.

Le problematiche in genere con questi sistemi gioco è che ad un certo punto il giocatore SA a prescindere se riuscirà in un'impresa (che era il male di Gurps).

In altri sistemi per evitare questa cosa si fanno molti tiri di dado, ad esempio prima vedo se riesco a colpire con la mia capacità, poi l'avversario vede se riesce ad evitare il colpo se non lo evita si vede quando potente è il colpo e in base a questo l'avversario vede quanto ne riesce ad assorbire.

Mi segno un appunto mentale per esaminare in futuro il gioco di ruolo di Warhammer.

Nessun commento:

Posta un commento