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martedì 26 aprile 2011

D&D 4th Visibilità

Inizio oggi questo blog che parlerà in generale di giochi di ruolo, ma con un occhio particolare a Dungeons and Dragons.

Non è a volte facile districarsi nelle regole della 4a edizione per il semplice fatto che anche una singola parola può fare la differenza nell'utilizzare correttamente una determinata abilità.

Parliamo ad esempio di visibilità relativamente all'occultamento.
Userò i termini inglesi in riferimento a quanto descritto sui manuali per non fare confusione con le traduzioni e per avere un riferimento diretto se guardate nel compedium di insider.

La visibilità è importante in combattimento per determinare dei malus che si applicano agli attacchi verso una creatura che non è ben visibile. Per cui se siamo noi a non essere ben visibili è un vantaggio, se sono gli altri, dobbiamo capire come fare a ridurre lo svantaggio.

La parola chiave qui è Concealment.
Una creatura può essere in:
Concealment (-2 agli attacchi che subisce)
o
Total Concealment (-5 agli attacchi che subisce).
Questi malus si applicano solo agli attacchi a distanza o in mischia (quindi quelli ad area non ne sono influenzati)
In quali casi si è in una situazione o nell'altra?

Una creatura è in Concealment quando:
  • si trova in un quadretto leggermente oscurato ( lightly obscured)
  • si trova in un quadretto pesantemente oscurato (heavily obscured) ma adiacente all'attaccante
Un creatura è in Total Concealment quando:
  • è invisibile
  • si trova in un quadretto totalmente oscurato (total obscured)
  • si trova in un quadretto pesantemente oscurato (heavily obscured) e l'attaccante non è adiacente
Esistono dunque 4 tipi di visibilità possibibili:
  1. Visibile: nessuna penalità
  2. Lightly Obscured: -2 a chi lo attacca da distanza o in mischia. Un esempio potrebbe essere un combattimento mentre sta piovendo.
  3. Heavily Obscured: -5 a chi lo attacca da distanza o in mischia senza essergli adiacente altrimenti -2. Un esempio potrebbe essere quello di una creatura avvolta in una densa nebbia
  4. Total Obscured: -5 a chi lo attacca da distanza o in mischia. Un esempio potrebbe essere una creatura che si trova in una zona priva di luce.
Questi quattro tipi di visibilità si applicano anche ai quadretti della mappa. Un quadretto totalmente oscurato implica che una creatura al suo interno si trovi nella condizione Total Obscured.

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