è un gioco di ruolo che ultimamente si è imposto sul mercato gdr come avversario feroce di Dungeons and Dragons.
Ci basta guardare l'andamento delle vendite nel 2010 per rendercene conto.
Abbiamo infatti:
nel primo quadrimestre D&D seguito da Pathfinder (top 5 qui)
stessa cosa nel secondo quadrimestre (top 5 qui)
una parità nel terzo quadrimestre (top 5 qui)
e di nuovo D&D primo e Pathfinder secondo nel quarto quadrimestre (top 5 qui)
Considerando che Pathfinder è stato pubblicato nel 2010 non ci può che meravigliare un così ampio successo.
Una così ampia diffusione verrà tenuta in considerazione nei prossimi post, quando inizierò a gustarmi lo studio delle regole.
Al momento posso solo dire che a mio avviso il successo di Pathfinder è dovuto ad essenzialmente poche cose:
- Il sistema di regole è una specie di evoluzione dal sistema 3.5 di D&D, gli autori facevano parte del team di sviluppo di D&D 3.0 e pertanto sapevano su cosa stavano lavorando
- La quarta edizione di D&D ha avuto successo, ma molti giocatori della vecchia guardia sono rimasti con la 3.5 e magari ora seguiranno quello schema
- Pathfinder è in OGL quindi anche autori amatoriali possono produrre moduli basati su quel sistema di regole, senza troppi problemi.
Nessun commento:
Posta un commento