Intelligenza Artificiale per i Giochi Di Ruolo
Anche questo post rientra tra quelli che avevo intenzione di fare tra i primi a maggio quando ho ripreso in mano il blog (il precedente è qui).
Che ci piaccia o meno, che ci spaventi o ci appassioni, l'avvento delle IA generativa è destinata a essere una di quelle tecnologie con cui continuare ad avere a che fare, almeno nel prossimo futuro.
Una buona fetta della mia preparazione professionale verte proprio su quell'argomento, non vi tedierò con aspetti tecnici o teorici su cosa sono e come funzionano. Mi focalizzerò principalmente sull'uso che finora ne ho fatto per la preparazione della sessione di gioco o addirittura durante la sessione di gioco.
Nota: citerò programmi di AI nel testo, ci tengo a precisare che non sono sponsorizzato da loro né ottengo benfici.
Ma di cosa sta parlando?
Vantaggi dell’intelligenza artificiale nei giochi di ruolo.
1 - Come uso l’IA per creare sidetrack e incontri
The heroes are arrested by soldiers [...] who claim the group is responsible for numerous crimes. It turns out another group [...] have been looting and pillaging, and the heroes could help track them down and stop them.
Mi prepari una serie di incontri per un gruppo di livello 5?
ha preparato 5 incontri e un epilogo, ma erano ancora solo descrittivi.
Da qui si può estrapolare il secondo uso:
2 - Generazione rapida di stat block con AI: quando funziona e quando no.
Ho infatti chiesto a questo punto:
puoi farmi anche gli stat block?
E mi ha creato una serie di stat block. A questo punto il materiale prodotto per me era sufficiente, avrei improvvisato i PNG solo in caso la sidetrack venisse esplorata. Ho buttato un occhio agli stat block e mi sembravano non troppo forti né troppo deboli.
La domanda che ci dobbiamo fare con gli stat block è se siano bilanciati, se abbiano seguito le regole di D&D alla perfezione (in quel caso la follia dell'edizione 2014!).
Se non li controlliamo in dettaglio dobbiamo risponderci con un secco NO!
Nel mio caso, poichè non era detto che venisse giocata (e non è stata giocata al tavolo) ho optato per tenerli così guadagnando tempo in preparazione e, qualora fossero risultati troppo forti, ridurre al volo la loro potenza al tavolo.
Non era una parte importante dell'avventura, non c'è bisogno di sfidare troppo i PG.
3 - Tradurre e adattare avventure inglesi con AI generativa.
4 - Creare nomi coerenti per divinità o PNG con l’AI.
dovrei generare un nome casuale per un dio del pellegrinaggio fantasy. E' figlio di Qhura dea della Natura e ha come fratelli: Izheia dea della caccia, Qaelia dea dell'acqua, Nulene dea della privamera, Egris dea dell'estate, Chadis dio dell'autunno, Ahnas dio dell'invernoIn risposta ha creato questa lista:
- Thalunis, Signore dei Sentieri
- Vagron, Custode dei Cammini
- Pelor, Divino Viaggiatore
- Eldros, Dio dell'Eterno Cammino
- Auriel, Sovrano delle Strade Sacre
- Queldor, Maestro dei Peregrini
- Aelan, Deità dell'Errante Destino
- Gaelion, Protettore dei Viandanti
- Nomos, Divinità del Viaggio Eterno
- Rionos, Dio Errabondo
Non me ne piaceva nessuno per intero, ma ho preso uno dei nomi e ho combinato parti di due appellativi.
5. Usare l’intelligenza artificiale per generare immagini dei PNG.
Per farlo mi è bastato copiare la descrizione del personaggio e chiedergli di generarlo. Ho usato principalmente hotpot.
Questa opportunità può essere utile anche per creare immagini di luoghi che i PG visitano e che non hanno un'immagine nell'avventura che stanno giocando. Tuttavia in questo ultimo caso diventa più difficile da usare perché tende ad aggiungere dettagli che non hanno a che fare con la scena, per cui solo 1 su 10 può essere portata al tavolo.
6. Creazione di PNG non descritti nell'avventura tramite AI
Elowen Stoneheart è la maga guerriera più anziana del gruppo, con una presenza imponente e una forte determinazione. La sua descrizione fisica comprende:
Aspetto fisico: Elowen è una donna di mezza età con capelli corti di colore grigio ferro che incorniciano un volto energico e rugoso, segno della sua esperienza in campo magico e di battaglia. I suoi occhi azzurri, profondi e saggi, scrutano il mondo con attenzione. Porta un'armatura leggera e uno scudo decorato con incantesimi di protezione.
Abbigliamento: Indossa un abito di tessuto leggero decorato con dettagli d'argento, simile a quello del mago guerriero capo. Il suo abito è combinato con un mantello di colore blu scuro che le conferisce un aspetto maestoso e nobile. Sul suo petto, porta con orgoglio il sigillo del gruppo di maghi di Lady Timor.
Personalità: Elowen è conosciuta per la sua fermezza e dedizione alla causa di proteggere i profughi. Ha un cuore compassionevole e una forte determinazione nel far fronte alle sfide. La sua saggezza è un faro di ispirazione per gli altri membri del gruppo, e spesso assume un ruolo guida nei momenti critici.
Ruolo nel gruppo: Elowen è il pilastro di forza del gruppo, specializzandosi in incantesimi di difesa e protezione. È responsabile di garantire che i profughi siano al sicuro durante la loro fuga, utilizzando incantesimi per creare barriere e scudi magici. La sua presenza rassicurante è un punto di riferimento per i membri del gruppo e per coloro che cercano rifugio.
7. Analisi su un’avventura PDF: il riassunto automatico con AI.
Cosa invece non ha funzionato
- disegno di un dungeon: inadatta, l'immagine te la fa ma non è per niente utilizzabile;
- fare rispondere all'IA: ho dato le caratteristiche psicologiche di un PNG all'IA e avrei voluto sottoporre le domande dei PG a essa per capire come avrebbe risposto, tuttavia è troppo macchinoso farlo.
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