Combattimento in D&D: renderlo interessante se sei un giocatore
Penso che sia tutto iniziato quando, discutendo con una persona che stimo a una convention, sono stato convinto ad usare il combattimento come era scritto nel manuale, o più in generale, ad usare Dungeons & Dragons attenendosi il più possibili alle regole. Altrimenti si sta giocando a un altro gioco!
Al di là dei miei problemi personali con il combattimento di D&D, in genere quando qualcosa risulta poco interessante al tavolo, si dà la colpa al DM. O meglio, si danno dei suggerimenti al DM per renderlo più interessante.
Ribaltando il punto di vista, è come dire che il giocatore aspetta passivamente che il DM renda interessante lo scontro.
Ma siamo sicuri che il giocatore in se non possa rendere lo scontro interessante a sua volta?
Vediamo alcuni esempi dalla mia esperienza personale.
Roleplay che rende interessante lo scontro
GM: dai piccoli tunnel ai lati della caverna iniziano a sciamare dei goblin
PG Mago elfo al nano: scommetto 1 moneta d'oro che li arrostisco tutti con una palla di fuoco
PG guerriero nano al mago: non scommetto con te, mi devi ancora le monete dell'ultima volta!
Uno scambio simile l'ho avuto tanti anni fa durante un combattimento, per tutto lo scontro io e il giocatore che usava il nano abbiamo improvvisato battute per tutto lo scontro (era una one-shot). Alla fine il master mi ha detto che si è divertito un sacco, che gli sembrava di vedere un buddy movie.
Build e roleplay che cambiano lo scontro
Lord Killman: Tu, ragazzo, sembri il più forte. Non sei nemmeno lontanamente in grado di misurarti con la superiorità del mio addestramento. Scappa!
Io: questa è la componente verbale di Vicious Mockery
Poi inizia lo scontro e scelgo di usare come azione Dodge e continuare a dire frasi del tipo: « fareste meglio ad andarvene, non siete nemmeno in grado di colpirmi.»
Nella testa del mio PG, lo show era per la gente del villaggio, per la nascita del mito.
Ammansire i lupi
Convertire gli infedeli
Heriadis: ora vi è evidente che la vostra venerazione per quella bestia che giace morta per mia mano era errata. Siete pronti ad abbracciare la grazie di Corellon?
E via di scontro con i seguaci del drago...
Esperienze indirette
- Portare lo scontro da un'altra parte con la Persuasione: se la vostra build ha una persuasione alta, allora potreste chiedere ai nemici di risparmiarvi (soprattutto se siete evidentemente i più forti).
- Aggiungere effetti particolari agli incantesimi: la palla di fuoco lanciata dal nemico che viene ghiacciata e poi va in frantumi grazie a counterspell.
- Usa le skill invece degli attacchi, punta al boss e trattienilo con la forza minacciando di ucciderlo se i suoi alleati non si arrendono.
- Lancia una sfida, il vostro campione (non il tuo personaggio) contro il loro (e si accettano scommesse).
- Usa animali strani se puoi farlo con qualche potere (tipo conjure animal) ad esempio fai comparire 8 rospi!
- Dai un nome alle tue mosse in corpo a corpo tipo: fendente della scuola Zomodan!
- Nasconditi dietro al barbaro: se hai una azione bonus utile allo scontro, usala e poi con l'azione normale usi hide.
Non perdere tempo
Conclusione
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