Ciao Luca, innanzitutto complimenti per il vostro sito,
l'ho trovato molto bello e ben fatto. Ci dici come è nata l'idea di
fare Destino Oscuro?
Ciao Rudy, grazie mille per i complimenti sul sito ^_^ L'ho fatto io, l'arte di arrangiarsi è essenziale. A furia di fare siti web ho studiato fai da me ed ho iniziato a farlo anche come terzo / quarto / ennesimo lavoro xD Destino Oscuro è nato quando avevo 12 anni (ne ho 32) anche se le regole non c'entravan nulla con quelle attuali. Poi verso i 20 anni ripresi in mano tutto il regolamento, visto che non ci giocavo da qualche anno per via dell'università e del cambio di città e lo rifeci da zero. Meglio disaffezionarsi alle cose vecchie e problematiche guardandole con la giusta prospettiva perché non vi si è perso del tempo recentemente. Le ambientazioni invece si sviluppano da sempre e da sole, sono quasi sempre frutto di miei sogni parrticolarmente vividi. Mi sveglio, scrivo tutto e poi gli cerco un senso per applicarlo al GDR perché le avventure che vivo nel sonno sono troppo belle per andare sprecate, voglio replicare la sensazione che provo io quando sono nei reami inirici :) Ci sono anche quelle create a tavolino per un'idea o un'intuizione arrivata da sveglio, eh! Il Buio di Etherna sarà una di queste. Sogno spesso creature colossali che vanno in giro a devastare tutto, ma non le avevo mai collocate in un'ambientazione. Poi ho visto il video di "Little Talks" degli Of Monsters and Men e BAM! Ho deciso di crearci un GDR, in pratica :D E quindi, dopo aver giocato a tonnellate di giochi, ho creato un GDR che colmasse tutte le lacune che ci avevo visto e soprattutto si adattasse perfettamente al mio stile di gioco e di fare il master. In particolare: il master non doveva tirare i dadi di nascosto, non doveva dare punti esperienza a suo piacere giudicando la gente, non doveva fare odiatissimo railroading forzando i PG a far quello che voleva lui, non doveva in generale potersi inventare quel che gli pareva pur di fregare i giocatori. Ora, lo so che il GDR non dovrebbe mai essere master VS players, però mi è capitato spesso e mi sono accorto che in molti giochi non c'era un limite per colmare questo problema, anzi: partendo anche solo dall'assegnazione dei punti esperienza si genera un macello. Perché a lui 6 ed a me 4? Ma non solo. Creo il PG, sono in Cyberpunk e tiro i dadi. COSA!? Mi esce un PG a caso, uhm, simpatico xD< Inizio a giocare pensando che il mio amico ha il PG mille volte più figo del mio ed io c'ho il tossico disadattato che per tutta la partita è KO per la roba che sniffa. Oppure mi ritrovo nella classica situazione in cui la mia vita è attaccata ad un tiro di dadi. Ecco, no, questi son tutti problemi per me e li ho provati a correggere con il regolamento di DO. Poi chiaro che dovendo fare tantissime ambientazioni non potevo metterci dentro il regolamento ogni volta. E quindi ho creato Destino Oscuro come regolamento di base base base. Ogni ambientazione inserisce però un focus diverso per le avventure, nuovi poteri, capacità, elementi chiave, regole specifiche.
L'ispirazione la prendi dai sogni?
Anche se sembra assurdo, faccio sogni che continuano l'uno dall'altro e quando mi sveglio mi chiedo spesso se non sia questo in cui vivo ora il sogno ricorrente. Nella mia testa è un po' un casino, è come mescolare una decina di vite tutte assieme e nutrire qualche dubbio su quale sia quella vera. Perchè ti assicuro che nei miei sogni da Guardiano (come chiamo io alcuni di questi, non ti dico che sarà ma è l'espansione che ha dato vita a Cielo Cremisi) mi sento assolutamente lì, sono certo che sia tutto reale e mi ricordo pure un po' del mondo da cui ti scrivo adesso... e mi dico: oh mamma, ho fatto un altro di quei sogni ma ho i ricordi confusi... vabbè, c'è una creatura magica di cui occuparsi. A caccia!
Da quel che ho letto sul vostro sito tu non sei solo nell'impresa, potresti presentarci gli altri autori?
Certamente! Davide Quaroni è il Rinoceronte della nostra simbologia, il disegnatore principale di Destino Oscuro e di tutte le sue ambientazioni! Un fumettista bravissimo. Tutto DO, ad esempio, è illustrato unicamente da lui. Mattia Cappelli, la Salamandra del Fuoco, è il mio tester numero uno nonché assistente alla risoluzione di alcuni problemi di regolamento, legge e valuta tutto quello che propongo al gruppo assieme a noi e soprattutto si occupa di sviluppare le Tecniche Marziali dei vari manuali, i Personaggi pre impostati delle avventure demo e da pubblicare, è un tuttofare :) Naturalmente è anche il mio master in seconda alle fiere! :D Poi ci sono le Tartarughe del gruppo: Giovanni Vinci, il nostro esperto di legge e correttore di bozze, nonché appassionatissimo giocatore di Destino Oscuro e mio amico di vecchissima data. Ha giocato con me credo a qualunque cosa malata io abbia partorito negli anni xD Stefano Moroni è poi l'altro bravissimo illustratore del nostro gruppo. Molto impegnato, disegna ogni volta che può per i nostri progetto e produce tavole fenomenali! Tenete conto che oltre ad essere un apprezzatissimo illustratore professionista (ha lavorato anche per Asterion, in lavori come Sine Requie, ma illustra persino Pathfinder!), disegna e colora tutto a mano! In Cielo Cremisi ci ha aiutato molto e continua a farlo tutt'ora con il Buio di Etherna. Vedrete che tavole!
Acchiappasogni è una associazione no-profit eppure vi proponete anche come editori, come riuscite a conciliare le due cose, pubblicare richiede certi investimenti economici?
Si siamo no profit :) Abbiamo fatto un investimento iniziale noi ma poi il fondo cassa, di volta in volta, lo si reinveste per le pubblicazioni successive, tutto qui, non c'è trucco non c'è inganno ;) Quindi siamo anche casa editrice e ci sono molte associazioni che funzionano in questo modo, tipo Cyrano Comics. <
Io credo di aver capito cosa ci sta dietro. Siete riusciti a trovare il modo di fermare il tempo! Del resto leggo dalla tua scheda biografica che: stai per conseguire una seconda laurea, sei articolista per Spinblog, lavori presso uno studio urbanistico, lavori a Destino Oscuro curando anche le illustrazioni. Ce lo confermi?
Cacchio devo aggiornarla xD Ho preso la seconda laura doppia due anni fa, ora scrivo per GDR Italia, Isola Illyon, GDR Blog, sono un imprenditore socio di un'impresa edile e mi occupo di progettazione, più DO e le illustrazioni, faccio anche però Web Design. Fino all'anno scorso, a Pavia, sono anche stato assistente in alcuni corsi universitari in cui facevo lezioni di Landscape Design ed Economy and Construction Evaluation in Inglese. Ma perché stiamo finendo a parlare di me?! xD
A proposito di curare sia i contenuti di testo che le illustrazioni di Destino Oscuro, quale dei due aspetti ti appaga di più e in quale ti viene maggiormente riconosciuto il talento?
Sono molto ma molto bravo a creare storie, ambientazioni, avventure. Mi dicono che sono capace di fare il master (ho vinto una menzione speciale alle Ruolimpiadi di Lucca Comix quest'anno, era il primo anno che partecipavo), le illustrazioni le so fare ma non sono sicuramente la cosa che mi viene meglio... nel senso che vorrei poterle fare molto meglio, sono una sega nel disegno del corpo, non ho studiato anatomia o composizione delle illustrazioni (mi arrangio con i principi di design comuni a tutte le arti figurative, anche comuni ad una scienza come l'architettura, d'altronde), Davide e Stefano sfornano disegni mostruosi di spalle e un braccio carbonizzato ed io con tutto l'impegno del mondo non potrei mai eguagliarli. Quindi penso che la cosa che mi appaghi di più in assoluto è scrivere cose, narrare di mondi, creare avventure e poi farle giocare :D
In un periodo di crowdfunding e print on demand, voi avete scelto una linea produttiva diversa, puoi illustrarci il motivo di questa scelta?
Beh è presto detto. Abbiamo provato con Lulu: formati bloccatissimi, o usi quelli o niente. Non ci piacevano o costavano troppo. Noi volevamo un manuale bello ALMENO come quelli degli anni d'oro della White Wolf, in copertina rigida... vai a provare con Lulu cosa ti costa. Allora abbiamo provato con Youcanprint. Loro fanno ottimi libri in copertina morbida ma purtroppo con le rigide uscivao delle cose improponibili, croccanti direi. Si rompevano. Ala fine ci siamo detti che ce la facevamo da soli. Abbiamo trovato la giusta tipografia, e c'è voluta una ricerca assurda, abbiamo stampato ed assemblato i manuali. Copertina rigida, colla poliuretanica che FONDE le pagine tra loro rendendole indistruttibili, massima qualità e pagine a colori messe in giro per il manuale senza necessità di preoccuparci della posizione. A Lucca la scommessa ci ha dato ragione: ottime vendite e grandi soddisfazioni.
Se un lettore avesse nel cassetto un gioco di ruolo e volesse autoprodurlo, quali passi gli consiglieresti di fare (dopo ovviamente aver deliberatamente scelto a suo rischo e pericolo di non farsi pubblicare da voi)?
Eh, bella domanda. Prima di tutto pubblicità. Ci perdi tantissimo tempo ma se la fai bene ripaga da Dio. Poi autocritica, tantissima autocritica. Le critiche la gente non te le fa SOLO perché è invidiosa... spesso ha anche un po' ragione se non del tutto. Oggi è pieno di gente che scrive senza conoscere le regole base dell'Italiano. Io ho scritto libri grammaticalmente e formalmente perfetti, riveduti e ricorretti da tantissime persone tra cui anche una professoressa di Italiano. Dopo la pubblicazione abbiamo incontrato un editore che si è appassionato ai nostri giochi e che me li ha demoliti lato formale della scrittura. Sul momento me la sono presa poi ho capito che non c'era nulla di sbagliato in quel che avevo scritto a livello di forma e lingua: era una questione di scelta dei contenuti, della loro posizione nel libro, di stile con cui racconto una storia... cioé, alla fine ho imparato e sto imparando che non basta nemmeno saper scrivere bene in Italiano. Bisogna essere molto ma molto più bravi ad approfondire lo stile letterario. Ed io sono uno che sbrana tonnellate di libri, eh! Ho scoperto persino regole ferree nella scrittura dei simboli all'interno delle scene raccontate! Ora, se io mi faccio tutti questi problemi, come può uno che scrive cose tipo: "puoi scegliere una spada, piuttosto che un fucile, piuttosto che una motosega", dimostrando di non sapere nulla della nostra Lingua (e almeno avrebbe messo le virgole!), mettersi a pubblicare roba sua? Quindi, autocritica tantissima. Voglia di fare, consapevolezza che o ci perdi tutto il giorno su queste cose o non ti conoscerà nessuno e comunque non ci guadagnerai nulla e poi partite sempre da un print on demand, davvero. Prima vedete come va.... poi decidete cosa fare.
Ho tra le mani il regolamento di Destino Oscuro in versione gratuita. Cito dal vostro sito: "Versione essenziale [...] del gioco di ruolo Destino Oscuro. Sono 169 pagine, cosa ci dobbiamo aspettare in più dal regolamento completo?
beh ma sono in A4 :D Ah ah, scherzi a parte... quello era nato come versione riassuntiva. E sarebbero state tranquillamente in pochissime pagine. Poi abbiamo deciso di aggiungere nuovi capitoli che nel regolamento cartaceo non ci sono e tantissimi contenuti extra trasformandolo in un libro di aggiornamento per il gioco cartaceo. Pensa al capitolo sui PNG, quello sulle Ambientazioni ed all'esempio illustrato di combattimento. Non ci sono in versione cartacea. Riorganizzeremo il tutto facendo si che la versione essenziale gratuita diventi davvero essenziale ed includa SOLO le regole base. Poi il resto lo aggiorneremo man mano nella versione elettronica di Destino Oscuro completo, che ancora deve vedere la luce. Se vuoi la versione essenziale di quel file, elimina tutto meno i capitoli: Introduzione, Regolamento, Esperienza, Interpretazione, il Personaggio. Quello è il meccanismo di base. Invece ora ci trovi anche le arti marziali, il combattimento avanzato, i PNG, le Ambientazioni, una marea di roba.
Ho visto che avete scelto di usare 2 dadi da 8 anzinchè i canonci dadi da 6, è una scelta fatta solo per differenziarsi dagli altri o ritenete che la distribuzione di probabilità di 2d8 sia migliore di quelli prodotta da 2d6?
Sono rari i giochi in cui ho usato i D6 a dire il vero. In Ken il guerriero che è molto simile a DO in tante cose c'erano, ad esempio. Comunque non mi sono fatto problemi di originalità, sono un Ingegnere ed in quanto tale, sono anche pratico ;) Sommo due valori che vanno da 1 a 10. Sottraggo due dadi e ottengo il risultato, voglio andare a favore dei PG e contro le probabilità per diminuire l'incidenza del caso. Uso il d8 e non il d10 ;) Poi è tutto bilanciato per ottenere valori negativi o positivi. Negativo non è insuccesso, eh. Dipende dalla difficoltà ma in DO se conosci un'Abilità e non sei in pericolo avrà successo comunque. Si vedra solo quanto successo avrà ed in quanto tempo. Con i D8 mi trovo molto bene ad ottenere numeri positivi da un certo punto in poi, perché i risultati positivi si sommano quasi sempre al Danno o alla Guarigione, etc. Insomma, è comunque tutta una roba statistica, niente di più ;)
Ti sembrerò fissato sui dadi, ma perchè, una volta che avete spinto i vostri giocatori ad acquistare i dadi da 8 non avete pensato di utilizzare anche tutto il set?
Perché non serve. Tutto il resto in Destino Oscuro si calcola senza tirare più. Basta che tiri per l'azione. Il Danno si calcola in automatico, a parte per le armi da fuoco che sono molto più casuali. Perché in DO non ci sono locazioni, quindi che io ti faccia 10 o 40 Danni vuol dire che t'ho preso alla gamba o al busto. Comunque guarda che solo D&D usa tutti i dadi, eh. Qualunque sistema White Wolf ad esempio usa i d10 e basta. Cthulhu principalmente il d100. Sono i sistemi d20 smil D&D che hanno sta fissa di usare tutti i dadi e li ritengo i sistemi più complessi e laboriosi al mondo. Che sbatti stare sempre lì a tirare! :D In Ken il Guerriero usavi solo 2d6. E così via...
In Destino Oscuro l'esperienza si segna barrando delle elissi che sono poste sotto all'abilità, un po' come succede in Dungeon World. Quello che ovviamente non sai è che questa tecnica l'avevo applicata anche ad un semplice regolamento di gioco che avevo scritto da ragazzo! Durante però il playtest ho notato queste due cose: i giocatori si dimenticavano di barrare le ellissi e alla lunga, a forza di cancellare le barre dopo aver raggiunto il massimo, la scheda si rovinava. Non succede lo stesso ai vostri giocatori?
Eh eh, se posso permettermi, in Dungeon World si barrano come in Destino Oscuro ;) Il regolamento di DO ha quasi 15 anni nella sua attuale versione, se non di più. Ma a parte queste sciocchezze, si che si rovinano le schede. Infatti le ristampiamo ogni tanto, non è mai stato un problema :)
Per quanto riguarda invece i test, avete scelto di sottrarre il tiro dei 2d8 al valore base in una somma algebrica. Io conosco persone che fanno fatica a fare questo tipo di calcolo a mente, non sarebbe stato meglio sommarli?
Mah, non ce la posso fare a pensare che sia difficoltosa una sottrazione con numeri che si fermano alla decina... e poi conosco giochi in cui si fanno moltiplicazioni (non sto scherzando) altro che! :D Scherzi a parte, serve tutto per il delicatissimo e molto funzionale sistema del calcolo del Valore Effettivo che può essere negativo o positivo. Quando diventi bravo in un'abilità ed inizi ad ottenere spesso Valori Effettivi positivi, cambia tutto in gioco. Fai molti più Danni ad esempio, se attacchi. Se fosse stato un sistema a somma non sarebbe stato possibile fare questo sistema di meccanica.
Nei test automatici si sottrae 8. Perchè non avete usato 9 che è il valore atteso della distribuzione?
Perché usiamo i d8, 8 è facile da ricordare, ritorna sempre nel manuale per mille situazioni, otto dappertutto! :D Sarà un sistema per controllare la mente dei lettori :P Scherzi a parte, per il motivo appena illustrato e perché in DO il regolamento va sempre comunque a favore di PG ;)
Magia, Divino, poteri paranormali, non sono presenti in Destino Oscuro?
Hai voglia! In Destino Oscuro ci sono mille ambientazioni che non sono what if e minestroni vari. Hanno tutte una loro coerenza ma in generale in DO esiste l'anima, l'energia spirituale. Ed esistono creature e mondi fatti solo di quella: quindi ci sono l'Abisso, il Bosco Fatato, nonché pianeti del Piano Materiale come Tletarian (se ne parla in Cielo Cremisi) dove la popolazione autoctona ha sviluppato la magia al posto della tecnologia. Ma è tutto scientificamente spiegabile: dipende dai poteri di energie instabili come quella spirituale! Per esempio si parte dall'assunto che quasi tutti i pianeti in cui c'è vita sono popolati perché sono vivi, hanno un'enorme anima e la loro energia spirituale ne attrae altra che, dunque, trova il modo di incarnarsi generando la vita. Destino Oscuro è tutta una cosmologia che spiega l'universo con teorie fisiche e metafisiche anche complesse e molto ma molto assurde e fantascientifiche, mai noiose si spera xD
Infatti ci sono gli Esper in Cielo Cremisi, la vostra prima ambientazione. C'è altro che potremmo scoprire in Cielo Cremisi?
Nel manuale si parla già degli Stregoni, che usano il potere oscuro dei Demoni Abissali per generare Malie, ma anche dei Pixie, ESPer che manipolano l'energia delle Fate. Uscirà presto proprio un supplemento gratuito su queste tematiche per chi possiede Cielo ;) E ci sono anche i Risvegliati, individui che controllano a menadit il proprio potere spirituale, marzialisti ascetici potentissimi, in grado di generare tecniche speciali come quelle dei videogame. Queste cose son tutte testate, noi ci giochiamo da anni. Presto rilasceremo le varie espansioni che descriveranno il tutto :)
Ho visto un video online in cui parli di Destino Oscuro e Cielo Cremisi, voglio sapere dove comprare la vostra maglietta!
La maglietta la trovi alle fiere se la vuoi, non possiamo venderla online.
Ciao Rudy, grazie mille per i complimenti sul sito ^_^ L'ho fatto io, l'arte di arrangiarsi è essenziale. A furia di fare siti web ho studiato fai da me ed ho iniziato a farlo anche come terzo / quarto / ennesimo lavoro xD Destino Oscuro è nato quando avevo 12 anni (ne ho 32) anche se le regole non c'entravan nulla con quelle attuali. Poi verso i 20 anni ripresi in mano tutto il regolamento, visto che non ci giocavo da qualche anno per via dell'università e del cambio di città e lo rifeci da zero. Meglio disaffezionarsi alle cose vecchie e problematiche guardandole con la giusta prospettiva perché non vi si è perso del tempo recentemente. Le ambientazioni invece si sviluppano da sempre e da sole, sono quasi sempre frutto di miei sogni parrticolarmente vividi. Mi sveglio, scrivo tutto e poi gli cerco un senso per applicarlo al GDR perché le avventure che vivo nel sonno sono troppo belle per andare sprecate, voglio replicare la sensazione che provo io quando sono nei reami inirici :) Ci sono anche quelle create a tavolino per un'idea o un'intuizione arrivata da sveglio, eh! Il Buio di Etherna sarà una di queste. Sogno spesso creature colossali che vanno in giro a devastare tutto, ma non le avevo mai collocate in un'ambientazione. Poi ho visto il video di "Little Talks" degli Of Monsters and Men e BAM! Ho deciso di crearci un GDR, in pratica :D E quindi, dopo aver giocato a tonnellate di giochi, ho creato un GDR che colmasse tutte le lacune che ci avevo visto e soprattutto si adattasse perfettamente al mio stile di gioco e di fare il master. In particolare: il master non doveva tirare i dadi di nascosto, non doveva dare punti esperienza a suo piacere giudicando la gente, non doveva fare odiatissimo railroading forzando i PG a far quello che voleva lui, non doveva in generale potersi inventare quel che gli pareva pur di fregare i giocatori. Ora, lo so che il GDR non dovrebbe mai essere master VS players, però mi è capitato spesso e mi sono accorto che in molti giochi non c'era un limite per colmare questo problema, anzi: partendo anche solo dall'assegnazione dei punti esperienza si genera un macello. Perché a lui 6 ed a me 4? Ma non solo. Creo il PG, sono in Cyberpunk e tiro i dadi. COSA!? Mi esce un PG a caso, uhm, simpatico xD< Inizio a giocare pensando che il mio amico ha il PG mille volte più figo del mio ed io c'ho il tossico disadattato che per tutta la partita è KO per la roba che sniffa. Oppure mi ritrovo nella classica situazione in cui la mia vita è attaccata ad un tiro di dadi. Ecco, no, questi son tutti problemi per me e li ho provati a correggere con il regolamento di DO. Poi chiaro che dovendo fare tantissime ambientazioni non potevo metterci dentro il regolamento ogni volta. E quindi ho creato Destino Oscuro come regolamento di base base base. Ogni ambientazione inserisce però un focus diverso per le avventure, nuovi poteri, capacità, elementi chiave, regole specifiche.
L'ispirazione la prendi dai sogni?
Anche se sembra assurdo, faccio sogni che continuano l'uno dall'altro e quando mi sveglio mi chiedo spesso se non sia questo in cui vivo ora il sogno ricorrente. Nella mia testa è un po' un casino, è come mescolare una decina di vite tutte assieme e nutrire qualche dubbio su quale sia quella vera. Perchè ti assicuro che nei miei sogni da Guardiano (come chiamo io alcuni di questi, non ti dico che sarà ma è l'espansione che ha dato vita a Cielo Cremisi) mi sento assolutamente lì, sono certo che sia tutto reale e mi ricordo pure un po' del mondo da cui ti scrivo adesso... e mi dico: oh mamma, ho fatto un altro di quei sogni ma ho i ricordi confusi... vabbè, c'è una creatura magica di cui occuparsi. A caccia!
Da quel che ho letto sul vostro sito tu non sei solo nell'impresa, potresti presentarci gli altri autori?
Certamente! Davide Quaroni è il Rinoceronte della nostra simbologia, il disegnatore principale di Destino Oscuro e di tutte le sue ambientazioni! Un fumettista bravissimo. Tutto DO, ad esempio, è illustrato unicamente da lui. Mattia Cappelli, la Salamandra del Fuoco, è il mio tester numero uno nonché assistente alla risoluzione di alcuni problemi di regolamento, legge e valuta tutto quello che propongo al gruppo assieme a noi e soprattutto si occupa di sviluppare le Tecniche Marziali dei vari manuali, i Personaggi pre impostati delle avventure demo e da pubblicare, è un tuttofare :) Naturalmente è anche il mio master in seconda alle fiere! :D Poi ci sono le Tartarughe del gruppo: Giovanni Vinci, il nostro esperto di legge e correttore di bozze, nonché appassionatissimo giocatore di Destino Oscuro e mio amico di vecchissima data. Ha giocato con me credo a qualunque cosa malata io abbia partorito negli anni xD Stefano Moroni è poi l'altro bravissimo illustratore del nostro gruppo. Molto impegnato, disegna ogni volta che può per i nostri progetto e produce tavole fenomenali! Tenete conto che oltre ad essere un apprezzatissimo illustratore professionista (ha lavorato anche per Asterion, in lavori come Sine Requie, ma illustra persino Pathfinder!), disegna e colora tutto a mano! In Cielo Cremisi ci ha aiutato molto e continua a farlo tutt'ora con il Buio di Etherna. Vedrete che tavole!
Acchiappasogni è una associazione no-profit eppure vi proponete anche come editori, come riuscite a conciliare le due cose, pubblicare richiede certi investimenti economici?
Si siamo no profit :) Abbiamo fatto un investimento iniziale noi ma poi il fondo cassa, di volta in volta, lo si reinveste per le pubblicazioni successive, tutto qui, non c'è trucco non c'è inganno ;) Quindi siamo anche casa editrice e ci sono molte associazioni che funzionano in questo modo, tipo Cyrano Comics. <
Io credo di aver capito cosa ci sta dietro. Siete riusciti a trovare il modo di fermare il tempo! Del resto leggo dalla tua scheda biografica che: stai per conseguire una seconda laurea, sei articolista per Spinblog, lavori presso uno studio urbanistico, lavori a Destino Oscuro curando anche le illustrazioni. Ce lo confermi?
Cacchio devo aggiornarla xD Ho preso la seconda laura doppia due anni fa, ora scrivo per GDR Italia, Isola Illyon, GDR Blog, sono un imprenditore socio di un'impresa edile e mi occupo di progettazione, più DO e le illustrazioni, faccio anche però Web Design. Fino all'anno scorso, a Pavia, sono anche stato assistente in alcuni corsi universitari in cui facevo lezioni di Landscape Design ed Economy and Construction Evaluation in Inglese. Ma perché stiamo finendo a parlare di me?! xD
A proposito di curare sia i contenuti di testo che le illustrazioni di Destino Oscuro, quale dei due aspetti ti appaga di più e in quale ti viene maggiormente riconosciuto il talento?
Sono molto ma molto bravo a creare storie, ambientazioni, avventure. Mi dicono che sono capace di fare il master (ho vinto una menzione speciale alle Ruolimpiadi di Lucca Comix quest'anno, era il primo anno che partecipavo), le illustrazioni le so fare ma non sono sicuramente la cosa che mi viene meglio... nel senso che vorrei poterle fare molto meglio, sono una sega nel disegno del corpo, non ho studiato anatomia o composizione delle illustrazioni (mi arrangio con i principi di design comuni a tutte le arti figurative, anche comuni ad una scienza come l'architettura, d'altronde), Davide e Stefano sfornano disegni mostruosi di spalle e un braccio carbonizzato ed io con tutto l'impegno del mondo non potrei mai eguagliarli. Quindi penso che la cosa che mi appaghi di più in assoluto è scrivere cose, narrare di mondi, creare avventure e poi farle giocare :D
In un periodo di crowdfunding e print on demand, voi avete scelto una linea produttiva diversa, puoi illustrarci il motivo di questa scelta?
Beh è presto detto. Abbiamo provato con Lulu: formati bloccatissimi, o usi quelli o niente. Non ci piacevano o costavano troppo. Noi volevamo un manuale bello ALMENO come quelli degli anni d'oro della White Wolf, in copertina rigida... vai a provare con Lulu cosa ti costa. Allora abbiamo provato con Youcanprint. Loro fanno ottimi libri in copertina morbida ma purtroppo con le rigide uscivao delle cose improponibili, croccanti direi. Si rompevano. Ala fine ci siamo detti che ce la facevamo da soli. Abbiamo trovato la giusta tipografia, e c'è voluta una ricerca assurda, abbiamo stampato ed assemblato i manuali. Copertina rigida, colla poliuretanica che FONDE le pagine tra loro rendendole indistruttibili, massima qualità e pagine a colori messe in giro per il manuale senza necessità di preoccuparci della posizione. A Lucca la scommessa ci ha dato ragione: ottime vendite e grandi soddisfazioni.
Se un lettore avesse nel cassetto un gioco di ruolo e volesse autoprodurlo, quali passi gli consiglieresti di fare (dopo ovviamente aver deliberatamente scelto a suo rischo e pericolo di non farsi pubblicare da voi)?
Eh, bella domanda. Prima di tutto pubblicità. Ci perdi tantissimo tempo ma se la fai bene ripaga da Dio. Poi autocritica, tantissima autocritica. Le critiche la gente non te le fa SOLO perché è invidiosa... spesso ha anche un po' ragione se non del tutto. Oggi è pieno di gente che scrive senza conoscere le regole base dell'Italiano. Io ho scritto libri grammaticalmente e formalmente perfetti, riveduti e ricorretti da tantissime persone tra cui anche una professoressa di Italiano. Dopo la pubblicazione abbiamo incontrato un editore che si è appassionato ai nostri giochi e che me li ha demoliti lato formale della scrittura. Sul momento me la sono presa poi ho capito che non c'era nulla di sbagliato in quel che avevo scritto a livello di forma e lingua: era una questione di scelta dei contenuti, della loro posizione nel libro, di stile con cui racconto una storia... cioé, alla fine ho imparato e sto imparando che non basta nemmeno saper scrivere bene in Italiano. Bisogna essere molto ma molto più bravi ad approfondire lo stile letterario. Ed io sono uno che sbrana tonnellate di libri, eh! Ho scoperto persino regole ferree nella scrittura dei simboli all'interno delle scene raccontate! Ora, se io mi faccio tutti questi problemi, come può uno che scrive cose tipo: "puoi scegliere una spada, piuttosto che un fucile, piuttosto che una motosega", dimostrando di non sapere nulla della nostra Lingua (e almeno avrebbe messo le virgole!), mettersi a pubblicare roba sua? Quindi, autocritica tantissima. Voglia di fare, consapevolezza che o ci perdi tutto il giorno su queste cose o non ti conoscerà nessuno e comunque non ci guadagnerai nulla e poi partite sempre da un print on demand, davvero. Prima vedete come va.... poi decidete cosa fare.
Ho tra le mani il regolamento di Destino Oscuro in versione gratuita. Cito dal vostro sito: "Versione essenziale [...] del gioco di ruolo Destino Oscuro. Sono 169 pagine, cosa ci dobbiamo aspettare in più dal regolamento completo?
beh ma sono in A4 :D Ah ah, scherzi a parte... quello era nato come versione riassuntiva. E sarebbero state tranquillamente in pochissime pagine. Poi abbiamo deciso di aggiungere nuovi capitoli che nel regolamento cartaceo non ci sono e tantissimi contenuti extra trasformandolo in un libro di aggiornamento per il gioco cartaceo. Pensa al capitolo sui PNG, quello sulle Ambientazioni ed all'esempio illustrato di combattimento. Non ci sono in versione cartacea. Riorganizzeremo il tutto facendo si che la versione essenziale gratuita diventi davvero essenziale ed includa SOLO le regole base. Poi il resto lo aggiorneremo man mano nella versione elettronica di Destino Oscuro completo, che ancora deve vedere la luce. Se vuoi la versione essenziale di quel file, elimina tutto meno i capitoli: Introduzione, Regolamento, Esperienza, Interpretazione, il Personaggio. Quello è il meccanismo di base. Invece ora ci trovi anche le arti marziali, il combattimento avanzato, i PNG, le Ambientazioni, una marea di roba.
Ho visto che avete scelto di usare 2 dadi da 8 anzinchè i canonci dadi da 6, è una scelta fatta solo per differenziarsi dagli altri o ritenete che la distribuzione di probabilità di 2d8 sia migliore di quelli prodotta da 2d6?
Sono rari i giochi in cui ho usato i D6 a dire il vero. In Ken il guerriero che è molto simile a DO in tante cose c'erano, ad esempio. Comunque non mi sono fatto problemi di originalità, sono un Ingegnere ed in quanto tale, sono anche pratico ;) Sommo due valori che vanno da 1 a 10. Sottraggo due dadi e ottengo il risultato, voglio andare a favore dei PG e contro le probabilità per diminuire l'incidenza del caso. Uso il d8 e non il d10 ;) Poi è tutto bilanciato per ottenere valori negativi o positivi. Negativo non è insuccesso, eh. Dipende dalla difficoltà ma in DO se conosci un'Abilità e non sei in pericolo avrà successo comunque. Si vedra solo quanto successo avrà ed in quanto tempo. Con i D8 mi trovo molto bene ad ottenere numeri positivi da un certo punto in poi, perché i risultati positivi si sommano quasi sempre al Danno o alla Guarigione, etc. Insomma, è comunque tutta una roba statistica, niente di più ;)
Ti sembrerò fissato sui dadi, ma perchè, una volta che avete spinto i vostri giocatori ad acquistare i dadi da 8 non avete pensato di utilizzare anche tutto il set?
Perché non serve. Tutto il resto in Destino Oscuro si calcola senza tirare più. Basta che tiri per l'azione. Il Danno si calcola in automatico, a parte per le armi da fuoco che sono molto più casuali. Perché in DO non ci sono locazioni, quindi che io ti faccia 10 o 40 Danni vuol dire che t'ho preso alla gamba o al busto. Comunque guarda che solo D&D usa tutti i dadi, eh. Qualunque sistema White Wolf ad esempio usa i d10 e basta. Cthulhu principalmente il d100. Sono i sistemi d20 smil D&D che hanno sta fissa di usare tutti i dadi e li ritengo i sistemi più complessi e laboriosi al mondo. Che sbatti stare sempre lì a tirare! :D In Ken il Guerriero usavi solo 2d6. E così via...
In Destino Oscuro l'esperienza si segna barrando delle elissi che sono poste sotto all'abilità, un po' come succede in Dungeon World. Quello che ovviamente non sai è che questa tecnica l'avevo applicata anche ad un semplice regolamento di gioco che avevo scritto da ragazzo! Durante però il playtest ho notato queste due cose: i giocatori si dimenticavano di barrare le ellissi e alla lunga, a forza di cancellare le barre dopo aver raggiunto il massimo, la scheda si rovinava. Non succede lo stesso ai vostri giocatori?
Eh eh, se posso permettermi, in Dungeon World si barrano come in Destino Oscuro ;) Il regolamento di DO ha quasi 15 anni nella sua attuale versione, se non di più. Ma a parte queste sciocchezze, si che si rovinano le schede. Infatti le ristampiamo ogni tanto, non è mai stato un problema :)
Per quanto riguarda invece i test, avete scelto di sottrarre il tiro dei 2d8 al valore base in una somma algebrica. Io conosco persone che fanno fatica a fare questo tipo di calcolo a mente, non sarebbe stato meglio sommarli?
Mah, non ce la posso fare a pensare che sia difficoltosa una sottrazione con numeri che si fermano alla decina... e poi conosco giochi in cui si fanno moltiplicazioni (non sto scherzando) altro che! :D Scherzi a parte, serve tutto per il delicatissimo e molto funzionale sistema del calcolo del Valore Effettivo che può essere negativo o positivo. Quando diventi bravo in un'abilità ed inizi ad ottenere spesso Valori Effettivi positivi, cambia tutto in gioco. Fai molti più Danni ad esempio, se attacchi. Se fosse stato un sistema a somma non sarebbe stato possibile fare questo sistema di meccanica.
Nei test automatici si sottrae 8. Perchè non avete usato 9 che è il valore atteso della distribuzione?
Perché usiamo i d8, 8 è facile da ricordare, ritorna sempre nel manuale per mille situazioni, otto dappertutto! :D Sarà un sistema per controllare la mente dei lettori :P Scherzi a parte, per il motivo appena illustrato e perché in DO il regolamento va sempre comunque a favore di PG ;)
Magia, Divino, poteri paranormali, non sono presenti in Destino Oscuro?
Hai voglia! In Destino Oscuro ci sono mille ambientazioni che non sono what if e minestroni vari. Hanno tutte una loro coerenza ma in generale in DO esiste l'anima, l'energia spirituale. Ed esistono creature e mondi fatti solo di quella: quindi ci sono l'Abisso, il Bosco Fatato, nonché pianeti del Piano Materiale come Tletarian (se ne parla in Cielo Cremisi) dove la popolazione autoctona ha sviluppato la magia al posto della tecnologia. Ma è tutto scientificamente spiegabile: dipende dai poteri di energie instabili come quella spirituale! Per esempio si parte dall'assunto che quasi tutti i pianeti in cui c'è vita sono popolati perché sono vivi, hanno un'enorme anima e la loro energia spirituale ne attrae altra che, dunque, trova il modo di incarnarsi generando la vita. Destino Oscuro è tutta una cosmologia che spiega l'universo con teorie fisiche e metafisiche anche complesse e molto ma molto assurde e fantascientifiche, mai noiose si spera xD
Infatti ci sono gli Esper in Cielo Cremisi, la vostra prima ambientazione. C'è altro che potremmo scoprire in Cielo Cremisi?
Nel manuale si parla già degli Stregoni, che usano il potere oscuro dei Demoni Abissali per generare Malie, ma anche dei Pixie, ESPer che manipolano l'energia delle Fate. Uscirà presto proprio un supplemento gratuito su queste tematiche per chi possiede Cielo ;) E ci sono anche i Risvegliati, individui che controllano a menadit il proprio potere spirituale, marzialisti ascetici potentissimi, in grado di generare tecniche speciali come quelle dei videogame. Queste cose son tutte testate, noi ci giochiamo da anni. Presto rilasceremo le varie espansioni che descriveranno il tutto :)
Ho visto un video online in cui parli di Destino Oscuro e Cielo Cremisi, voglio sapere dove comprare la vostra maglietta!
La maglietta la trovi alle fiere se la vuoi, non possiamo venderla online.
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volevo leggerlo ma il bold mi ha fermato :(
RispondiEliminaAvresti preferito normale, se non è leggibile lo cambio. Cosa dici meglio farlo senza bold magari azzurro? tipo le label?
RispondiEliminaAlla secondo critica al bold ho sostituito con italico...
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