E' da un po' che non faccio una bella
build. Credo che il commento di un frequentatore del blog che diceva che non amava i post basati su di esse non gli piacevano. Per me, tra le altre cose, fare un build è un discreto quantitativo di tempo, perchè prima devo capire il feeling che ci sta dietro alla classe e alla razza e poi guardarmi le varie scelte possibili e cercare di pubblicare qualcosa di bello da giocare e anche di sufficientemente ottimizzato da essere forte in gioco. Per tornare dunque alle vecchie sane e buone abitudini oggi cercherò di fare un build di
Pathfinder. La classe che ho in mente è l'inquisitore. Qual'è dunque il mood di un inquisitore? Semplice è un credente che cerca di perseguire i nemici della fede, ma non sta troppo a guardare se quello che fa è contro il dogma della chiesa ufficiale del dio. Risponde solo al suo dio, direttamente.
La prima cosa che vorrei, pensando ad un inquisitore, è che la sua sola presenza incuti paura. Tutti devono temerlo, perchè sanno che se lui si mette in testa che tu violi qualche legge divina diventi carne morta in fretta.
L'inquisitore è un personaggio divino che come il chierico va in corpo a corpo e usa la magia divina. Mi aspetto che tra gli incatesimi divini ci siano dei bonus da dare al corpo a corpo, quindi vorrei un personaggio che usasse la magia per
pomparsi.
Infine mi piacerebbe avere un'arma
dolorosa.
Vediamo un po' cosa ne esce.
Per le caratteristiche penso che partirò da forza per farlo da mischia e poi andrò su wisdom per gli spell e costituzione per i punti ferita. Intimidire va su carisma quindi non posso essere basso lì. Intelligenza mi sembra contraria al concetto di inquisitore.
Putroppo la mancanza di un buon generatore di personaggi per pathfinder mi impedisce di finire del tutto il personaggio. Il risultato è comunque questo:
Male Human Inquisitor 10 | [True Neutral] |
Description
Age 45 Looks ______ hair, ______ eyes Height/Weight ______ tall, _____lbs. (Medium) Homeland ____________________ Deity ____________________ Campaign ____________________ Representing ____________________ |
Strength
| 18 (+4) |
Hit Points
HP 91 Current HP
|
Dexterity
| 10 (+0) |
Constitution
| 14 (+2) |
Intelligence
| 8 (-1) |
Wisdom
| 14 (+2) |
Charisma
| 14 (+2) |
Initiative +0 = 0 [Dex] Action Points (Lifetime) 14 |
Skills
|
SKILL Total + Ability Mod. + Ranks + Misc. |
Acrobatics* | +0 = DEX 0+0+0 |
Appraise | -1 = INT -1+0+0 |
Bluff | +15 = CHA 2+10+3 |
Climb* | +4 = STR 4+0+0 |
Craft | -1 = INT -1+0+0 |
Craft | -1 = INT -1+0+0 |
Craft | -1 = INT -1+0+0 |
Diplomacy | +2 = CHA 2+0+0 |
Disable Device*† | +0 = DEX 0+0+0 |
Disguise | +2 = CHA 2+0+0 |
Escape Artist* | +0 = DEX 0+0+0 |
Fly* | +0 = DEX 0+0+0 |
Handle Animal† | +2 = CHA 2+0+0 |
Heal | +2 = WIS 2+0+0 |
Intimidate | +21 = CHA 2+10+3+6 [Skill Focus] |
K (Arcana)† | -1 = INT -1+0+0 |
K (Dungeoneering)† | -1 = INT -1+0+0 |
K (Engineering)† | -1 = INT -1+0+0 |
K (Geography)† | -1 = INT -1+0+0 |
K (History)† | -1 = INT -1+0+0 |
K (Local)† | -1 = INT -1+0+0 |
K (Nature)† | -1 = INT -1+0+0 |
K (Nobility)† | -1 = INT -1+0+0 |
K (Planes)† | -1 = INT -1+0+0 |
K (Religion)† | -1 = INT -1+0+0 |
Linguistics† | -1 = INT -1+0+0 |
Perception | +15 = WIS 2+10+3 |
Perform | +2 = CHA 2+0+0 |
Perform | +2 = CHA 2+0+0 |
Profession† | +2 = WIS 2+0+0 |
Profession† | +2 = WIS 2+0+0 |
Ride | +0 = DEX 0+0+0 |
Sense Motive | +15 = WIS 2+10+3 |
Sleight of Hand*† | +0 = DEX 0+0+0 |
Spellcraft† | +12 = INT -1+10+3 |
Stealth* | +0 = DEX 0+0+0 |
Survival | +2 = WIS 2+0+0 |
Swim* | +4 = STR 4+0+0 |
Use Magic Device† | +2 = CHA 2+0+0 |
* Armor Check Penalty -2 † Trained Only
Equipment
Notes
|
Base Speed [ 30 (6 sq.) ]
AC [14] = 10 + 4 [Chain Shirt] Touch AC [10] Flat-Footed [14]
Basic Melee Attack +11 Basic Ranged Attack +7
Fortitude Save | +9 | = 7 [base] +2 [Con] |
Reflex Save | +3 | = 3 [base] +0 [Dex] |
Will Save | +11 | = 7 [base] +2 [Wis] +2 [Iron Will] |
CMB | +11 | = 7 [BAB] +4 [Str] +0 [size] |
CMD | +21 | = 7 [BAB] +4 [Str] +0 [Dex] +0 [size] + 10 |
|
Feats
Combat Casting Uncanny Concentration Eyes of Judgment Iron Will Power Attack Bloody Assault Furious Focus Vital Strike Skill Focus [Intimidate]
|
Traits
|
Carrying Capacity
Light Load: 100lbs. Medium Load: 200lbs. Heavy Load: 300lbs. Lift Over Head: 300lbs. Lift Off Ground: 600lbs. Push or Drag: 1500lbs. |
Languages
Common |
Inquisitor Spells Per Day Level 1 5 + 1 [Wis] Level 2 4 + 1 [Wis] Level 3 3 + 0 [Wis] Level 4 1 + 0 [Wis] | Inquisitor Spells Known Level 0 6 Level 1 5 Level 2 5 Level 3 4 Level 4 2 |
|
Special Abilities
Human Bonus Feat: One extra feat at 1st level Skilled: +1 skill rank per level Bonus Languages: Any (except secret languages)
|
Inquisitor Second Judgment Bane Discern Lies Solo Tactics 3 Teamwork Feats Cunning Initiative Detect Alignment Track Domain [] Judgment 4/day Monster Lore Orisons Stern Gaze
|
Uhm.
RispondiEliminaNon mi convince la scelta di dumpare INT: sia a livello concettuale che a livello meccanico non la ritengo una scelta oculata. A livello concettuale la descrizione della classe chiarisce come l'Inquisitore utilizzi "trickery & guile" per sconfiggere i nemici della fede, cosa che suggerisce una certa predisposizione all'utilizzo della mente oltre che i muscoli. Se si sta cercando un bruto, il Paladino e' concettualmente piu' adatto al ruolo. A livello meccanico i punti abilita', le stesse abilita', beneficiano di un bonus (o quantomeno dell'assenza di un malus) in Intelligenza, anche se e' evidente non debba essere certo una caratteristica importante. Ritengo sicuramente piu' dumpabile CHA, che grazie a Stern Gaze permette di avere un ottimo punteggio di Intimidire anche senza grossi punteggi nella caratteristica.
A livello di combattimento dipende dalla divinita' scelta, perche' le armi da mischia di un Inquisitore di base sono penose. Ci sono parecchie divinita' che hanno armi poco utili e poco performanti, rendendo l'Inquisitore inadatto al ruolo da mischia. Certo, ci sono le competenze razziali; ma se lo si desidera umano io ritengo che sia meglio usare armi a distanza, che in Pathfinder hanno ricevuto un deciso boost e sono finalmente davvero performanti.
ho inteso trickery come carisma alto, quindi bluff, intimidire, diplomazia.
EliminaLe rifiniture sulla base non sono riuscito a farle perchè il generatore di schede online che ho usato era molto limitato. Infatti penso che non farò più build di pathfinder perchè ci perdo un botto di tempo.