Link Sponsorizzati

venerdì 16 dicembre 2011

Questa avventura è troppo piccola per tutti voi

Sia che usiate le avventure in commercio (o più in generale quelle fatte da altri) sia che scriviate le vostre storie, vi potreste trovare nel brutto impiccio di dover gestire un gruppo inadatto al numero richiesto di avventurieri. Rare volte il numero di giocatori decresce, più spesso il numero si incrementa considerato che la categoria dei master è formata da un numero esiguo di strani individui. Con questo post cercherò di raggruppare un po' di consigli per gestire questa condizione nei vari ambiti dell'avventura.



Normalmente la soluzione migliore per ribilanciare un numero di giocatori troppo basso è quello di aggiungere,per ogni PG necessario, un PNG che li aiuti . Questo PNG deve essere più scarso dei PG ma non così scarso da non essere utile, in più dovrebbe essere un bersaglio secondario dei nemici.
In alternativa potreste velocizzare l'acquisizione di oggetti magici.
Quando invece i giocatori sono di più gli accorgimenti devono essere studiati meglio.

Scontri.
La cosa che si sbilancia per prima sono gli scontri. Con la quarta edizione di D&D lo scontro è molto bilanciato: per diversi round il combattimento potrebbe avere un qualunque esito, poi di solito si supera un limite che permette ai giocatori di vincere (o ai mostri di sconfiggerli). Se i giocatori sono troppi, il tutto va ribilanciato aggiungendo nemici. Gli errori più comuni in questa situazione sono due: potenziare i nemici o dare oggetti magici meno potenti. Nel primo caso il gruppo combatterebbe in un tutti contro uno riducendo a 0 il potenziamento dei singoli mostri, nel secondo potrebbe succedere che in giochi come la quarta, dove i nemici tengono conto del fatto che i PG hanno un certo quantitativo di oggetti magici, in certi scontri la superiorità numerica non conti. Aggiungete quindi 3 nemici medi al numero di nemici. Attenzione alla grandezza delle stanze del dungeon, se necessario allargatele in modo da permettere a tutti i giocatori di entrare direttamente nello scontro ed evitare che qualcuno sia in attesa che i suoi amici lo finiscano.
Gestite l'iniziativa per tipo di mostro, considerando che ce ne sono di più, se non usate questo metodo perdereste un sacco di tempo nella gestione degli stessi.

Role play.
Ci sono giocatori che tendono a dominare il role play, altri che si lasciano guidare. Con gruppi grandi non c'è spazio per stuzzicare tutti quelli che fanno meno roleplay quindi decidete ad ogni sessione chi punzecchiare e lasciate in pace gli altri, così da non ridurre di troppo il ritmo.

Distribuzione del party.
Suggerite ai vostri giocatori di avere personaggi abbastanza diversificati e sottolineate la necessità di avere dei tiratori a distanza, questo riduce il rischio che qualcuno resti a guardare solo perchè non riesce a finire in mischia.

Sessione di gioco.
Quando ci sono più giocatori del previsto, la sessione di gioco potrebbe rallentarsi. Se pensiamo che ad ogni giocatore spetti un tempo t di iterazione, se sono 5 i giocatori avremmo 5t se sono 10 avremmo 10t e quindi in una sessione si farebbero la metà delle cose. Per questo è indispensabile che il master stabilisca un ritmo di gioco più frenetico ed eventualmente interrompa un giocatore che ne sta sprecando troppo.
Valutate se avete qualcuno nel gruppo che può gestire le iniziative o può fare da riferimento per le regole, questo aumenta il tempo master.

Gestione delle informazioni.
Non date a tutti le informazioni che servono per risolvere gli enigmi, ma riservatene qualcuna per quei giocatori che si lasciano trascinare, in modo tale che in una situazione di ricerca e soluzione anche loro abbiano spazio.

Quelli elencati non saranno sicuramenteci tutti i suggerimenti utili, ma questa lista può essere una buona base di partenza.

3 commenti:

  1. Ciao,
    scusa se ti lascio un commento ma non ho trovato un tuo indirizzo di posta. Io e alcuni amici stiamo realizzando un nuovo GDR cartaceo completamente gratuito intitolato Momentum miscelando insieme le nostre esperienze con parecchi dei GDR dal D&D (e non solo) prima edizione in avanti. Sto cercando di "pubblicizzarlo" (passami il termine anche se non sarebbe corretto) nel tentativo di attirare qualche lettore curioso.
    Se per caso volessi dare un'occhiata, il blog è http://momentumgdr.blogspot.com. Considera che il regolamente non è ancora stato pubblicato ma se vuoi leggerlo puoi scrivermi a maouk _dot_ thedwarf _at_ gmail _dot_ com. Scusa per l'intrusione. :)

    RispondiElimina
  2. Ultimamente sono mooooolto impegnato e infatti l'aggiornamento del sito va a rilento (rispetto a prima). Non ho grossi problemi a leggere e commentare il tuo lavoro, però sappi che non eviterò critiche se le riterrò necessarie (ho appena scritto un post in cui critico AIPS che è osannato da tutti).
    Ti ho mandato una mail per richiederti il documento.

    RispondiElimina
  3. Trovo assolutamente inutile dire che una cosa "e' bella" solo per fare piacere a una persona quindi ben vengano le critiche purche' siano costruttive, ovviamente. Tieni presente, come gia' saprai se hai dato un'occhiata al blog, che ancora il gioco non e' definitivo e che mancano alcuni aspetti mentre altri vanno sicuramente rivisti. Per il resto, buona lettura. :)

    RispondiElimina