Link Sponsorizzati

sabato 24 dicembre 2011

Consigli per creare un ibrido.


In questi ultimi mesi, grazie a questo blog, ho avuto la possibilità di cimentarmi con diverse build che sfrtuttano gli ibridi. Anche oggi avevo voglia di creare un build ibrida, ma poi mi sono detto, perchè invece di crearne un'altra, non cerco di raccogliere le idee per dare suggerimenti su come produrre al meglio gli ibridi?
Prima di tutto un po' di storia.
Quando uscì la quarta edizione, una delle cose che non funzionava bene era la gestione della multiclasse. Alla base del cambiamento di rotta nella multiclasse c'era la deriva assurda che aveva preso dungeons and dragons con la terza edizione. Nella 3.5 era normale che un personaggio avesse almeno due classi più una di prestigio. Già al primo livello si tendeva a prendere un livello da ranger per i PF e le skill associate per poi passare a fare il mago. Questo era uno dei difetti della precedente edizione che con la quarta volevano correggere. Ovviamente la scelta di rendere così poco efficace multiclassare ha portato alla scomparsa del multiclasse nel gioco.
All'uscita del manuale del giocatore 3 questa rotta è stata cambiata e sono stati introdotti gli ibridi. La classe ibrida è quello che si può dire un vero e proprio biclassere. Innanzitutto lo si sceglie alla creazione e quindi si evitano obrobri come la scelta di un livello di multiclasse solo per avere un potere specifico o cose del genere. Se si vuole aggiungere una terza classe lo si può fare con le regole del multiclasse dell'inizio che arrivano ad avere senso, in quanto un personaggio sa fare poche cose della sua terza classe. Oltre non si va (se non con qualche trucchetto vedi il factotum) e credo che sia la scelta giusta.
Ma veniamo al cuore del post, i consigli.
Armi. 
Se volete stare dalla parte del sicuro, miscelate insieme due classi che usino le armi o gli implement e non due opposte. Nel caso in cui scegliate di avere un'arma e un implement e non siate uno swordmage, allora vi toccherà andare per coltelli o staffe. Questo principlamente perchè non riuscirete ad aumentare i bonus di entrambe con i talenti. Se proprio non volete rinunciare al vostro mago guerriero, scegliete armi che abbiano +3 per la competenza e aumentate con i talenti i poteri con implement e soprattutto non combattete con due armi (perchè altrimenti l'implement non lo potete usare visto che è in tasca).
Caratteristiche.
Guardate le primarie delle due classi che volete miscelare e portatele a 16 se almeno una delle due verrà potenziata dalla razza, altrimenti dovrete fare 16 e 18. Se riuscite a fare in modo che la primaria di una classe sia la secondaria dell'altra siete a cavallo, altrimenti puntate gli altri punti sulla secondaria che vi avvantaggia di più per le difese. A meno di non avere una combinazione veramente adatta ad essere shakerata, fate finta che non esistano le terze caratteristiche.
Razze
Anche su questo aspetto la Wizards ha lavorato benissimo in quanto da sempre, la razza che è più adatta a multiclassarsi è quella umana, ma mai nei vecchi manuali era una cosa che veniva detta ma le regole non la supportavano. Con gli ibridi la razza umana dà il meglio di se, il +2 va sicuramente ad una delle caratteristiche che abbiamo messo a 16 e in più abbiamo 3 poteri a volontà!
Per gli ibridi che vanno su Int, Wis e Cha allora si potrà scegliere Tiefling e Deva.
Classi
Veniamo alla parte più succulenta, ossia, come scegliere le due classi affinchè stiano bene assieme?
Per prima cosa, vi consiglio di ragionare sul ruolo che vorreste avere. State facendo un multiclasse quindi avrete due ruoli, scegliete quello che prediligete e associategliene un altro:
  • Controller: unitelo con un leader o uno striker
    • I migliori controller per gli ibridi sono il druido e il mago, il peggiore è il seeker
  • Defender: unitelo con uno striker o un leader
    • I migliori defender per gli ibridi sono il paladino (fantastico se unito ad un leader) e lo swordmage (che va a nozze con gli striker). Eviterei il warden se non per il corpo a corpo o in un'idea di defender-defender.
  • Striker: unitelo con un controller o un defender, in generale gli striker da corpo a corpo stanno bene con i defender e quelli da distanza (specie se non usano armi) con i controller.
    • I migliori striker per gli ibridi sono il ranger (principlamente per twin strike) e la blackguard (per il fatto che usa il simbolo sacro). Da evitare come la peste l'assassino se non per fare l'assassino bardo ( o l'assassino paladino, ma mi sembra assurdo da pensare!)
  • Leader: unitelo con un controller o un defender. I leader da mischia funzionano meglio con i defender quelli da distanza con i controller
    • il chierico, il warlord e il runepriest sono ottime scelte per un ibrido. L'ardent è da evitare invece.
Alcune cose che possono sembrare forti ma che non lo sono:
  1. Unire due striker porta a fare meno danno che usarne uno solo, quindi è da evitare
  2. Unire due controller non aggiunge capacità di scelta perchè i controller hanno già di base molta scelta, ma gli fa perdere delle feature e quindi non è una grande idea.
  3. Unire attacchi a distanza con attacchi in mischa, porta ad avere maggiore circonstanzialità sui poteri a incontro e affinchè funzioni occorre ricercare la sinergia mischia-distanza che è un lavoraccio
E con questo è tutto, prossimamente una build di un ibrido. Per il momento auguri di buon natale a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento