In queste pagine si parlerà di giochi di ruolo. Daremo uno sguardo alle novità pubblicate, alle convention, ci saranno consigli per i narratori e per i giocatori.
Cercheremo di spiegare la qualità dei prodotti e di spiegare i modi di gioco.
Steganografia applicata al gioco di ruolo
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Qualche tempo fa mi sono imbattuto su un articolo di natura tecnica riguardante la steganografia. Nell'articolo veniva esaminato un software (open source e fatto da un italiano) che permette di usare la steganografia per nascondere un messaggio dentro ad un file.
Se vi state chiedendo cosa sia la steganografia, ve la sintetizzo in due instanti: l'arte di nascondere un messaggio all'interno di qualcosaltro. In generale un qualcosa che pare innoquo a chi lo intercetta.
Facciamo qualche esempio concreto prendendo spunto proprio da wikipedia.
Se scrivo una lettera con un messaggio nascosto, basta usare un codice tra i due interlocutori, ad esempio ogni pagina ha un numero di virgole che indica la lettera dell'alfabeto che voglio utilizzare in quella pagina.
Qualche tempo fa avevo scritto un post che parlava di codici cifrati, ma la steganografia si differenzia per il fatto che chi intercetta l'oggetto che contiene l'informazione nascosta è in grado di comprendere cosa sia l'oggetto (un esempio è presente anche nel post che vi ho indicato).
Come ho già detto il metodo più facile è utilizzare del testo innoquo che diventa importante solo se si ha la chiave di lettura.
L'articolo tecnico però mi ispira a cercare altri metodi. La prima cosa che mi è venuta in mente sono i dipinti. In particolar modo mi è tornata alla mente la storia di Rene le Chateau e del curato che secondo la leggende, avrebbe trovato il sacro Graal. Ricordavo infatti che nella storia si parlava di un codice cifrato legato anche a tre dipinti (qui trovate la storia di Sauniere).
Se è divertente per un gruppo, scoprire la chiave di lettura di un testo e poi decifralo, ancora di più lo è se il mistero li porta a guardare dei dipinti.
Ecco, questo è il momento in cui i lettori che credono che al tavolo di gioco tutto debba essere improvvisato, possono smettere di leggere.
Se vogliamo usare dei dipinti la prima cosa da fare è trovarli. La mia fonte principale per queste cose è deviantart. Io non penserei prima al messaggio da cifrare ma inizierei a cercare tre dipinti, per poi farmi ispirare. Ad esempio, nella storiella di Sauniere si fa riferimento ad un ipotetico quadro in cui è dipinta una tomba su un paesaggio, parrebbe che il curato abbia notato che quel paesaggio si riferiva ad una tomba in una zona a lui nota. Quindi un bel paesaggio potrebbe indicare un luogo in cui cercare, il disegno di un eroe che combatte un mostro, potrebbe indicare l'arma da utilizzare per una certa impresa, la posizione del sole, l'orario in cui succederà qualcosa.
Facciamo un esempio.
La prima immagine è questa (scelta a caso come le successive):
Fantasy Land by ~desktopart on deviantART
Ci sono vari elementi che possono fare al caso nostro. Una domanda che mi sono fatto è perchè c'è una strega che vola? L'elemento invece che si nota molto ma sembra poco significativo è il molo di legno. Magari è proprio quel molo l'elemento da individuare nel villaggio di pescatori! Ma nulla ci vieta di usare la piccola casa sull'albero, o la casa davanti all'acqua, o ancora il maniero. E cosa significa 2003? O è forse 23?
La seconda immagine è la seguente:
Secret Key by ~LorelainW on deviantART
Di questa immagine mi piace molto il fatto che se la mostro ai giocatori, in generale vedranno la ragazza e non la chiave. Ma mi spingo ancora più in là, non è la chiave ciò che cela il dipinto, ma è la ragazza stessa che identifica un persona del passato, una persona che è legata al mistero da svelare. E se ciò su cui è posata la ragazza fosse una botola di ingresso che non si apre con quella chiave? E se la chiave indicasse solo la runa che importa per risolvere il mistero?
Ed ora l'ultima:
King and Assasins by *88grzes on deviantART
Questo è pieno di cose succose. Le mele indicano qualcosa, le verdi formano una runa? Gli uccelli in volo hanno un significato, e le stelle sulle bandiere? Forse è solo il tipo di lama dell'assassino che ci interessa. Oppure è l'evento storico.
I due metodi si possono usare separati o assieme, unendo un messaggio che ci porta a scoprire i dipinti che poi ci permettono di risalire alla chiave di volta del mistero.
Un altro modo per nascondere messaggi è usare la musica, ma questo è molto più complicato da rendere al tavolo. Forse si possono usare gli spartiti associati al testo. le note da due quarti della melodia potrebbero indicare il pezzo di testo che contiene il messaggio.
Chi non sa che i canti degli afroamericani all'epoca della schiavitù erano anche usati per nascondere messaggi in codice (fonte)?
Del lavoro mi sa che ne avete...
Sapete che non amo elencare spunti di avventura o cose del genere nel blog, se ne trovano mille in giro e di fatto, quando li ho dovuti usare per il blog (in all'opera tramite gli hook ) ho linkato un sito esterno. Quello che però mi succede spesso è che nelle liste che si trovano in giro ci siano pochi hook interessanti e molti hook banali. Con questo non voglio dire che i banali non servano, anzi sono ottimi per aggiungere sottotrame e cose del genere, ma potrebbe servire una lista di spunti più interessanti da usare per l'elaborazioni più importanti. Mi sono messo quindi a cercare online tra i tanti spunti quelli che ho considerato più interessanti e li ho rielaborati (e tradotti in italiano) per proporveli sul blog (va da se che sicuramente ce ne saranno altri mille altrettanto validi). Qui sotto la lista: Un cadavere morto in casa . Si può scegliere la sede dei PG o la casa di un membro e fargli trovare un cadavere morto all'interno. Il cadavere può avere su di s...
Un amico mi ha contattato per qualche sessione di Monster of the week. Non conoscendo il gioco mi sono precipitato a vedere il sito ufficiale ( qui ) e costando solo 10$ il pdf originale ho pensato di acquistarlo e di iniziare a leggerlo. Al momento in cui scrivo non ho ancora giocato la prima sessione, però voglio darvi le mie impressioni tecniche sul manuale in se. Ah dimenticavo il costo per pagina del PDF è 10$ (al momento in cui scrivo quindi 8 euro) che divis su 201 pagine fanno 0,04 centesimi a pagina, un record. Le premesse del gioco sono le seguenti: nel mondo ci sono i mostri nonostante la gente pensi che siano solo frutto dell'immaginazione di qualcuno. I testimoni oculari, normalmente capiscono che i mostri sono veri ma muoiono nel farlo. Alcuni individui però sono talmente folli o forti da sopravvivere e da mettersi a dargli la caccia. Questi individui sono i personaggi giocanti del gioco. Su questa base ci si può costruire molto, dall'emulare Buffy l'ammaz...
Qualche post fa, cogliendo l'occasione di giocare una partita a Monster of the Week, ho scorso il manuale e fatto una recensione dal punto di vista tecnico ( recensione di monster of the week ) a seguito ho anche scritto le mie impressioni dopo la mia prima sessione . Dopo questi due post sono partiti una serie di commenti che criticavano il mio punto di vista, lo criticavano perchè amavano il gioco e non erano in grado di accettare le critiche. Non posso dire che siano riusciti a convercermi del fatto che il manuale sia un buon manuale, nonostante questo qualcuno si è proposto di farmi fare un ulteriore sessione di prova, ma permangono le mie perplessità. In questo contesto ho deciso di proporre il gioco ad alcuni amici e mi sono così messo al lavoro sulla preparazione della prima avventura di un ciclo di tre. Questo post si focalizzerà su questa parte del gioco, ma prima voglio comunque riassumere le critiche che ho fatto al sistema e cosa mi è stato detto tramite i commenti: L...
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