Link Sponsorizzati

martedì 14 agosto 2012

Secondo playtest pubblico di D&D Next

Stamattina, con stupore perchè negli ultimi giorni ho guardato meno al mondo di dungeons and dragons, mi è arrivata una mail con il link per scaricare il nuovo materiale per il playtest di D&D Next.
Ho ripetuto quindi la procedura per l'iscrizione, ma almeno stavolta non ho dovuto scaricarmi il materiale da un sito terzo.
Aperto la scatola virtuale (leggi zip file) mi sono trovato un po' spiazzato dal fatto che mancassero le linee guida per il playtest. Ad ogni modo c'è un file che riepiloga i documenti presenti all'interno del paccheto e che fa una distinzione tra giocatori e master.
In pratica per i giocatori lo scopo del playtest è costruirsi il proprio personaggio, per il master costruire gli incontri.
Il lavoro quindi di revisione di questi documenti si appresta quindi ad essere un po' più lungo e complesso da parte mia prechè ricoprirò entrambi i ruoli di giocatori e master.
L'idea che ho in mente è quella di creare per prima cosa un personaggio per vedere un po' com'è la fase di creazione e quindi passare a redigere uno scontro finale.
Andiamo con ordine

La creazione del personaggio.

L'introduzione del documneto con i passaggi per la genereazione del personaggio inizia suggerendo di pensare a che personaggio fare, ma poi lo step 1 ci fa determinare le caratteristiche prima di capire quali servono al nostro personaggio. Ad ogni modo seguiamo con fiducia i passaggi.
Infatti il primo passaggio ci dice di tirare i dadi (4d6 - il minore) per 6 volte per ottenere i punteggi che solo in un secondo momento andremo ad assegnare alle caratteristiche. Vado quindi a tirare i dadi a mia volta ottenendo (grazie a Rolz ho fatto in un attimo):  9, 10, 15, 11, 13, 11. Sono tutti dispari! Una cosa abbastanza odiosa se come nelle vecchie edizione il +1 era ad ogni numero pari.
Il secondo passaggio ci dice di scegliere una razza. Le razze sono costituite da dei tratti comuni a tutti i membri di quella razza e da dei tratti specifici relativi ad un particolare tipo. Ad esempio i nani hanno tutti low-light vision ma l'armory mastery ce l'hanno solo i mountain dwarf. La mia razza prediletta per i personaggi è il mezzelfo più che altro perchè mezzelfi sono i protagonisti degli eredi di Shannara. Nella lista delle razze i mezzelfi non ci sono quello che però vedo è un'ottima razza umana. Per la prima volta la loro capacità di essere i più adattabili si vede in un manuale. Ottengono infatti +1 a tutte le caratteristiche tranne una che prende +2. Non hanno però altri tratti. Visti i miei tiri l'umano mi aggiusta un po'. Il passo successivo è scegliere una classe, la premessa è che le classi descrivono a grandi linee quello che un personaggio è portato a fare. Io vado dritto sulla mia classe preferita ossia il rogue. Otterrò quindi un +1 a una tra forza, destrezza o intelligenza. Nella classe è dato un percorso veloce per creare un rogue standard, quello che ci avevano preannunciato dicendo che questo sistema si sarebbe potuto giocare come il primo D&D. Io invece voglio fare le scelte per cui andrò avanti con la creazione. Il ladro ha lo skill mastery che gli permette di avere minimo bonus di +3 alle skill e di scegliere il valore di 10 al posto di ogni risultato di dado in caso di lancio per le skill. Questo è bellissimo. Come background scelgo il suggerito Thief perchè è più vicino all'idea che ho del mio ladro. Questo BG è in aggiunta a quello che potrò scegliere. Vado quindi a sceglierlo. Il Ciarlatano è quello che più si adatta al mio scopo. Nei background ci vengono date le skill che sono addestrate in cui avremo 3+modificatore. Ci ho messo un po' ha capire come funzionano le skill e quindi spero di esservi di aiuto sintetizzandone l'uso.
Una skill può essere addestrata o no. Le skill addestrate hanno un bonus pari al modificatore di caratteristica +3, quelle non addestrate solo il modificatore di caratteristica. Il rogue su quelle non addestrate può scegliere un bonus di 3 se la caratteristica conferisce un bonus minore.
Si passa quindi a scegliere una specialità. Per completare il mio vecchio personaggio scelgo come specialità magic user che mi porterà ad avere un famiglio gatto e qualche potere magico minore.
Solo adesso devo assegnare i punteggi di caratteristica.
FOR 10+1 (umano)=11 modificatore: 0
DES 15+2 (umano) +1 (rogue) = 18 modificatore: +4
COS 11+1 (umano) = 12 modificatore: +1
INT 13+1 (umano) = 14 modificatore: +2
WIS 9+1 (umano)=10 modificatore: 0
CHA 11+1 (umano) = 12 modificatore: +1
Il passaggio successivo impone di mettere giù i numeri per il combattimento.
HP: 7 HD: 1d6
AC: 12 (l'ordine qui è sbagliato perchè prima andrebbe acquistato l'equipaggiamento) 13 con la leather armo.
INIZIATIVA: +4
Attacco in mischia: +0 o +4 con katana
Attacco a distanza: +4
Attacco magico: +2
Equipaggiamento (me lo compro io): 5 SP
Leather armor (l'unica che posso prendere)
Katana (finesse weapon usano la destrezza per colpire)
Crossbow light
Adventurer kit
Healing potion
Clothes common
thieves's tools

La scelta dell'equipaggiamento mette in evidenza che i suggeriti non costano come nella tabella dell'equipaggiamento perchè se gli arnesi da scasso costano nella tabella 25 MO non è possibile che insieme ad altro nei suggeriti del BG ladro costi 18,4...
A parte questa considerazione trovo il meccanismo di creazione, seppur interessante e guidato, un po' troppo macchinoso. Insomma se da un punto di vista è valido dire che un ciarlatano abbia appreso le skill di Bluff e Insight non vedo perchè un artigiano calligrafo non possa essere bravo a bluffare! Ad ogni modo mi auguro che nel sistema finale ci sia una modalità di acquisizione a punti delle abilità così da permettere di dar libero sfogo alla fantasia e alle combinazioni.
Nota finale: nella tabella dell'avanzamento di livello è indicato che al primo livello spetta anche un feat a piacere, io scelgo: Ambusher.

La creazione degli incontri

Come avrete intuito ora si passa dalla parte del lavoro da master.

Partendo dallo scontro finale vorrei che i miei giocatori vi arrivinio di 5° livello (livello massimo raggiungibile dal playtest). Per prima cosa mi serve sapere come determinare il livello giusto per uno scontro per un party di 5 personaggi di 5° livello.
A pagina 10 delle linee guida del master troviamo il paragrafetto che fa per noi. Voglio uno scontro duro per 5 personaggi di 5° livello. 1375x5 è il mio budget di punti esperienza ossia 6875.
Il Troll è il mostro più grosso presente nel bestiario da 810 punti esperienza che sono lontani dai 6875 punti da raggiungere, il secondo in ordine di XP regalati è l'orc leader che ne dà 670. L'idea che mi viene è una scena finale in cui in un ampia zona circondata da colline, un orc leader ormai alle strette di fronte ai PG ordini di liberare i 4 troll. Ci saranno quindi quattro grosse gabbie con 3 addetti ciascuna pronti ad aprire ai Troll. Gli addetti saranno goblin. Infine l'orco avrà le sue guardie del corpo composto da 2 Orog. Gli ultimi XP di budget li uso per la mente oscura dietro al problema che culmina con questo scontro ossia un Dark Priest. Quindi avremo:
  • 1 Orc Leader 670 (670)
  • 4 Troll 810x4 (3240)
  • 12 goblin addetti 460x8 (1440)
  • 2 orog 580x2 (1160)
  • 1 Dark Priest 260 (260)
A questo punto mi serve un monte XP dei mostri che porti i PG ad essere di 5° livello per lo scontro finale. Supponendo di partire dal primo livello me ne servono 8000 x 5 = 40.000!
Andiamo però con ordine, per il passaggio dal primo al secondo ne devo mettere a disposizione  3250. Al primo non voglio scontri difficili per cui mi serviranno 5 incontri circa di livello facile e uno di livello medio
Dal primo al secondo livello:
  • 500
  • 500
  • 500
  • 500
  • 500
  • 825
Il passaggio dal secondo al terzo mi richiede  5875 punti esperienza che andrò a suddividere in questo modo
  • 875
  • 1475
  • 875
  • 1475
  • 1475
il passaggio dal terzo al quarto mi richiede 8500 punti e saranno così divisi
  • 2125
  • 2125 
  • 2125  
  • 2125
l'ultimo passaggio sarà da 22250 che mi darà i seguenti gruppi:
  • 2775
  • 1675
  • 2775
  • 1675
  • 2775
  • 1675
  • 2775
  • 1675
  • 1675
  • 1675
Sono un sacco di scontri e di lavoro per un playtest!
Lascio alla vostra fantasia la creazione di questi innumerevoli incontri, basterà combinare insieme un po' di goblin e orchi standard. Quello che però si evidenzia è quanto il passaggio dal 4° al 5° incida in termini di punti esperienza che crescono in fretta. Infatti ad ogni livello finora c'è circa un per due di punti esperienza da fare. Rimane l'essenza della 4a edizione che mette circa otto scontri per un passaggio di livello.
Per oggi è tutto


Nessun commento:

Posta un commento