Link Sponsorizzati

domenica 13 gennaio 2013

Build: Lo psicoladro

Come anticipato nel post precedente ho ricevuto una richiesta di preparare una build per dungeons and dragons 3.5 alquanto strana. L'idea è di per se accattivante, ma dubito sarà di facile realizzazione e purtroppo penso che non sarà così giocabile. Ad ogni modo, vale la pena cercare di fare il possibile per rendere la build il più divertente possibile.
La richiesta è la seguente:
DED 3.5
un ladro che si teletraspoti o un personaggio che cotrolli la mente dell'avversario illusioni e controllo corporeo
Premesso che il teletrasporto in 3.5 è molto meno da combattimento di quanto non lo sia in quarta edizione, l'unico modo per ottenerlo è multiclassare il ladro con un qualche tipo di incantatore che ne abbia accesso. Avendo a che fare con un incantatore, probabilmente avremo anche qualche spell per illusioni e dominanza.
Il primo spell che teletrasporta è porta dimensionale ed è, oltre che nella lista dei maghi, in quella del bardo. Il bardo ha molto in comune con il ladro (a parte il fatto che il ladro sopravvive e il bardo no). A noi però importa il concetto di prima possibile, perchè multiclassando ci mettiamo di più a raggiungere determinati livelli.
Il bardo riceve l'accesso a dimensional door al 10° livello, Il sorcerer all'8°, il Wizards al 7°, il cleric al 7°.
Le scelte possibili a questo punto sono 3 (e come sempre il sorcerer è una pippa), andare di bardo e costruirlo ladreggiante, multiclassare ladro a mago o chierico. Il Bardo come flavour non mi piace e poi è una costruzione più semplice. Visto che il ladro un po' in mischia ci va lo mischierei al chierico che ha stat migliori del mago. E poi ladro/chierico è un accoppiata mitica! Tra le altre cose, ladro pompa riflessi e chierico tempra e volontà.
Partiamo subito con il primo livello. Il primo livello è importante per i punti ferita e quando si multiclassa va scelta di solito la classe con più punti ferita. La scelta cade ovviamente sul chierico: d8 (dopo smentirò questa scelta, ma di solito è una regola generale).
Partiamo dalla caratteristiche. Per il chierico serve wisdom per tirare gli incantesimi, costituzione per reggere in corpo a corpo e carisma per scacciare i non morti. Al ladro serve invece la destrezza per evitare i pericoli, intelligenza per le skill e saggezza per alcune feature importanti. Quindi la Wisdom è la principale skill del nostro ladro/chierico. Non andando su forza, se vogliamo in qualche modo colpire gli avversari, ci serve la destrezza. La terza skill potrebbe essere costituzione se vogliamo assorbire qualche danno in più e lanciare il teletrasporto anche sotto pressione (concentration va su cos), inoltre influenza la tempra.
Quindi WIS->DES->COS.
Con lo standard point buy system farei:
8 FOR (0 punti) -1
14 DEX (6 punti) +2
13 COS (5 punti) +1
10 INT (2 punti) 0
16 WIS (10 punti) +3
10 CHA (2 punti) 0
La razza che scelgo è l'umano per i bonus ai feat, skill etc (alla fine ho 0 di bonus all'int). Per sopperire alla scarsa INT decido di rinunciare al bonus iniziale dato dal chierico e farò come primo livello il ladro.
RAZZA: UMANO 1 feat
1° Ladro 7 PF - FEAT: Improved Initiative, Dodge.
     36 skill points:
  1. Hide 4 (7)
  2. Disable Device 4
  3. Spot 4 (7) 
  4. Sleight of hand 4 (6) 
  5. Sense Motive 4(7) 
  6. Search 4
  7. Open Lock 4 (6) 
  8. Move Silently 4 (6) 
  9. Listen 4 (7) 
2° Livello Ladro PF 8+1d6
    +1 a tutte le skill precedenti.
3° Livello Cleric PF 9+1d6+1d8 Divinità: Fharlanghn, god of roads. Domains Travel + Protection (Sanctuary può salvarci la vita ai bassi livelli) Feat: Weapon Finesse. Skill: Concentration 3 (4)
4° Livello Cleric PF11+1d6+2d8 COS+1
5° Livello Cleric PF13+1d6+3d8Skill Concentration 6 (8)
6° Livello Cleric PF15+1d6+4d8 Skill Concentration 9 (11) Feat: Weapon Focus
7° Livello Cleric PF17+1d6+5d8 Skill Concentration 10 (12) +1 Listen +1 Spot
8° Livello Cleric PF19+1d6+6d8 +1 DEX Skill +1 Concentration, Listen, Spot
9° Livello Cleric PF21+1d6+7d8 Skill +1 Concentration, Listen, Spot - Feat: Combat Casting

A questo punto abbiamo il primo teletrasporto. In più abbiamo accesso ad un sacco di spell del chierico tra cui: Discern Lies, Sending, Bestow Curse, Zone of thruth e Hold Person, che possono ricordare effetti di controllo delle persone e telepatia. Adesso la scelta sarebbe se andare avanti con il chierico o continuare da ladro. Ma noi vogliamo multiclassare per cui come minimo dobbiamo farci 6 livelli ulteriori da ladro.

Non ci sono tanti feat prendibili con questa build (rimanendo nel manuale del giocatore si intende) per cui io sceglierei di migliorare un po' i TS successivamente a questo. Le vanno incrementate queste 10 skill perchè sono le uniche gestibili in blocco.
Teleport Greater il chierico lo ottiene al 14° livello, a noi ne rimangono 11 per cui io ne farei seguire 6 da ladro e gli ultimi 5 da chierico dimenticandomi l'altro teleport.

Personalmente non la trovo una combinazione particolarmente utile o giocabile. La voglia di andare in mischia del ladro è rallentata dal multiclassing. La necessità di Wisdom e Dex insieme ci rendono deboli nel corpo a corpo. Gli spell sono belli se te ne stai un pò fuori dalla mischia, mentre il ladro ha il furtivo.
Ad ogni modo fino al 9° livello siete un chierico, un po' furbo, che sa evitare le trappole, può infiltrarsi e magari dare una coltellata buona ogni tanto. Dopo forse sarete qualcosa di un po' più versatile, ma la vedo lungaaaaa...

Ho voluto mettere due livelli da ladro perchè il ladro era la classe base di partenza, si ottiene ovviamente lo stesso spostando il 2° livello da ladro in fondo (ottenendo teleport all'8° livello) Però il ladro dà molte skill e secondo me all'inizio sono importanti per dare varietà al gioco. Questa scelta può essere buona invece se nel party manca il chierico per avere delle cure prima possibile (ma non partite con il primo livello da chierico).




2 commenti:

  1. In [3.5] si potrebbe optare anche per qualcosa di psionico tramite il Complete Psionic: con Dimension Hop di 1° livello ti sposti con un'azione rapida di 3m con 1 PP (+1,5m per ogni PP aggiuntivo speso).

    Sempre per il Chierico, c'è Knight's Move di 3° livello dallo Spell Compendium: azione rapida con spostamento di 1,5m/2 livelli con finale obbligato in fiancheggiamento dell'avversario.

    RispondiElimina
  2. Sono voluto rimanere nei due manuali base (giocatore e dungeon master). Avevo pensato anche io ad uno psion, ma una veloce ricerca non mi aveva fatto notare poteri di teletrasporto (probabilmente nella SRD non ci sono gli psionici), a questo aggiungo che gli psionici in 3.5 li considero sempre delle pippe (e li ho fatti diverse volte!) e questo è bastato a non cercare ulteriormente.
    Riguardandandoci meglio c'è anche Dimension Slide nella SRD... Appena ho un attimo aggiungo anche la versione psionica.

    RispondiElimina