Link Sponsorizzati

mercoledì 6 giugno 2012

Programmi per giocare ai giochi di ruolo tradizionali online

Stavamo già cercando di riorganizzarci con gli amici per rimetterci a giocare a giochi di ruolo e con questo riportarci alla normalità quando la seconda scossa ci ha tolto le speranze di gioco almeno nel breve periodo. Io sono tra i fortunati che possono al momento dormire in casa (al piano terra) e dispongono della connessione internet e di un computer (anche solo per aggiornarsi sullo sciame sismico). Non avendo ancora ripreso a lavorare (la mia azienda non ha subito danni strutturali, ma visto che il terremoto non è cessato ha deciso di costruire una struttura temporanea per evitare ai dipendenti di vivere con l'angoscia delle scosse dentro ad un edificio di cemento) approfitto di oggi per fare un nuovo post.
Avere la connessione internet mi ha entusiasmato ed ho iniziato a pensare che nonostante le sedi delle nostre associazioni non siano più accessibili (per inagibilità o perchè ospitano uffici comunali) si potrebbe riprendere a giocare online. Ovviamente questo entusiasmo mi è passato in fretta visto che molti miei amici al momento vivono in tenda in attesa che il terremoto cessi. Però magari nel breve periodo ci sarà un momento in cui saremo rientrati in casa, avremo la connessione, ma mancherà comunque il luogo in cui riunirsi a giocare. Per questo motivo ho deciso di cercare degli strumenti che mi consentano di fare una sessione online.
In passato mi sono imbattuto in virtual table top vari, ma mi hanno sempre deluso perchè hanno una curva di apprendimento e sembrano mettere al centro di tutto la mappa tattica. Uno di questi è il virtual table top di Wizards, alla cui beta ho partecipato. Ciò detto è evidente che in giochi in cui la mappa tattica è necessaria, uno strumento per la sua gestione diviene altrettanto necessario. Vi segnalo quindi per primi i virtual table top gratuiti:
  • d20Pro: gratuito e specializzato nel d20 è un software che funziona su Windows, Linux e Mac. E' una suite completa che contiene la gestione della mappa, dei token, dei dadi ed anche di una chat modificato: non è gratuito. Scusate ma non me ne ero accorto quando ho scritto il post.
  • GameTable: anche questa si offre come suite completa ma non legata ad un sistema di regole.
  • RPTools: sulla base della mappa virtuale sono stati sviluppati altri tool utily come la gestione dei token, dei personaggi e dei dadi. 
  • RPG Tonight: molto focalizzato sulla gestione mappa, occorre iscriversi al sito ma funziona tutto via browser
  • Traipse: basato anche questo sul d20 free, ha un look and feel un po' datato
  • TTopRPG: fatto con il framework 3.5 si offre come un sistema minimale per il gioco online. Sul sito le feature non sono ben chiare.
Considerando però che la mia idea per il playtest di dungeons and dragons next è quella di fare un free form senza mappe tattiche, ho pensato di usare una piattaforma diversa. Per prima cosa ho deciso di usare per la conference che ci permette di parlare ed interagire il sistema che ci fornisce anymeeting che è gratuito (con un po' di pubblicità) fino a 200 persone... Tra le sue feature c'è lo screen sharing e l'application sharing (che potrebbe già essere sufficiente per tutto, visto che si può condividere il dice roller). Altra caratteristica importante è la registrazione che potrebbe venire comoda se si vogliono pubblicare le sessioni da qualche parte per renderle disponibili agli assenti e/o ai curiosi. Inoltre non ha bisogno di download.
A questa base mi sentirei solo di aggiungere un sistema per integrare i lanci di dadi in modo che sia possibile risalire a chi ha tirato cosa (Master escluso). Ho trovato in questo senso un bellissimo sito: Rolz. Mi è piaciuto perchè tramite una semplice interfaccia a script (in cui il più delle volte per fare cose speciali si sostiuisce la 'd' di 1d20 1d6 2d6 con un'atra lettera) è possibile lanciare i più disparati insiemi di dadi, inoltre ha una funzionalità stanza che permette al master di rendere pubblica una stanza di lancio dadi. I giocatori conoscendo il nome della stanza possono prendersi un nick ed entrare e fare i propri lanci che sono quindi visibili a tutti i giocatori.
Spero di poterli a breve utilizzare per tastarne sul serio il funzionamento. Intanto userò questo post come elenco di link a tutti questi strumenti.

1 commento: