Link Sponsorizzati

lunedì 11 giugno 2012

Pathfinder. Recensione: Taldor Echoes of Glory

E' difficile in questi giorni per me concentrarmi su nuovi contenuti per il blog. Per questo motivo riprendo tra le mani una recensione che avevo iniziato un po' di tempo fa, prima che, su consiglio di un buon amico, mi sono dedicato a manuali un po' più base. Sto parlando in questo caso di Pathfinder. Per chi volesse iniziare a giocare, il volume in oggetto non è sicuramente una base di partenza, andate piuttosto a vedere il post intitolato 'cosa serve per giocare a pathfinder'. Il manuale di oggi è invece il seguente libello.




Pathfinder companion: Taldor, Echoes of Glory
Sistema: Pathfinder
32 pagine
Lingua: inglese
ISBN-10: 1601251696
ISBN-13: 978-1601251695

Come da consuetudine del blog, faccio l'analisi prezzo. Al momento in cui scrivo, se comprate il volume tramite il link qui sopra lo potrete avere a soli 11 euri (ma sbirciando vedrete anche opzioni per comprarlo nuovo a 7 euri). Se però contiamo le pagine abbiamo un pessimo 0,35 a pagina.
Se ogni pagina costa così tanto, vorrà dire che il contenuto è strabiliante. Andiamo a sfogliarlo assieme.
Se ci fossimo lasciati sedurre dal retro del volume in cui ci veniva preannunciato un manuale relativo alla nazione di Taldor, ci saremmo aspettati almeno una mappa piccola del mondo. Visto che però chi compra questo volume avrà altri libri della collana, vado subito a cercare la mappa del mondo (il libro di riferimento in questo caso è Inner Sea World guide ). Taldor si trova a est nella parte centrale del mondo. La descrizione dell'impero in declino all'inizio del primo capitolo mi ha ricordato molto l'impero di Melnibonè (dai romanzi della saga di Elric), però non è un'isola, quindi andiamo pure avanti. In realtà la storia in comune è solo il declino di un impero un tempo esteso, perchè il peso che scardina il potere di Taldor è la burocrazia.  La sua storia ci viene spiegata in una paginetta, poi si passa alla geografia (qui sono proprio due righe). Da questa base si diramano i soliti trafiletti che spiegano a grandissime linee i luoghi d'interesse del regno di Taldor. Sfoglio distrattamente queste pagine che non ho mai trovato utili in nessun manuale (non con un livello di dettaglio così basso) che quasi non mi accorgo che a pagina 13 si trovano alcuni tratti che permettono di associare qualche bonus tecnico ad una sottile forma di background. Si finisce anche con tratti relativi alle razze. Finalmente qualcosa di utile!
Il secondo capitolo va in dettaglio (si spera) sulla capitale Oppara.
Così come per l'intera nazione, anche per la città ci vengono presentati i trafiletti con i luoghi di interesse. Ancora una volta mi trovo quindi di fronte ad un qualcosa che non è inutile, ma che non è neanche utile. Insomma io vorrei vedere delle taverne di vario rango e grado ben descritte, dei PNG strutturati, degli edifici ben spiegati. Quelli presentati sono degli spunti vincolanti e io preferisco avere carta bianca se devo metterci tutto il lavoro tecnico di realizzazione.
Vengono ovviamente presentati i personaggi più importanti ma non vengono elaborati suggerimenti estensivi su come interpretarli durante il gioco.
A pagina 22 troviamo la prima classe di prestigio ossia the lion blade. Mi risulta difficile giudicare questa classe di prestigio obiettivamente, perchè rappresenta proprio il tipo di personaggio che maggiormente mi piace giocare. Abile nel corpo a corpo e nell'infiltrarsi. Peccato che sia l'unica classe di prestigio presente dentro al manuale. Seguono degli incantesimi divini per affrontare il problema dei dawnflower, decisamente circostanziali.
Dopo di questo ci sono degli strani oggetti magici (a voler sottolineare la stravaganza della degenerazione dell'uso del magico da parte di nobili ricchi e potenti) uno su tutti la cipria e lo specchio magico che fanno disguise self!
A questo insieme si aggiungono dei talenti da dare a discrezione del master in base al background scelto. Tralsciando un inutile pagina di consigli per gli acquisti in pieno stile Paizo, l'ultime pagine sono utilizzate per un PNG a tutto tondo (servirà?).
Cercherò di trarre un po' di conclusioni su questo testo. All'inizio mi aspettavo un manuale per il master e questo mi veniva proposto (anche se in forma troppo stringata per avvicinarsi all'utile) ma poi si trasformava in un manuale per il giocatore, in questa gudagnandoci in questa mutazione in utilità. Se avete intenzione di ambientare la vostra campagna in Taldor è qualcosa che necessariamente dovrete acquistare, altrimenti vedo difficile una sua collocazione.

2 commenti:

  1. La linea companion è dedicata ai giocatori per i master c'è la linea chronicles (poi ribatezzata campaign setttings).
    Ricapitolando
    Pathfinder Roplayng Game: Libri di regole generici (ti consiglio di mettere le grinfie sull'Advanced Race Guide appena uscita è un po le razze selvagge di pathfinder)
    Pathfinder Adventure Path: Campagne semestrali generalemnte dal 1° al 18° livello
    Pathfinder Modules: Avventure singole spesso pensate per essere concatenabili
    Pathfinder Campaign Seettings: manuali d'ambientazione per il master
    Pathfinder Companion: manuali d'ambientazione per i giocatori
    Pathfinder Tales: Romanzi
    Pathfinder Society: lega di gioco organizzato
    Pathfinder Miniatures: miniature, ti consiglio di buttare un'occhio alle pawn in cartoncino otime e dal prezzo molto conveniente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. preciso sempre come al solito. Mi sento sempre tranquillo quando scrivo qualcosa su Pathfinder perchè so che lo completerai con il tuo commento. Grazie

      Elimina