Link Sponsorizzati

lunedì 10 settembre 2012

Mi passi il sale? piccoli trucchi per le vostre sessioni

Oggi ritorno ai più conosciuti lidi del fantasy con qualche suggerimento per migliorare un po' le vostre sessioni di gioco. La cosa bella di un'ambientazione fantasy è la presenza della magia e dei mostri. Questi due elementi sono già di per se fuori dal comune e di solito sono sufficienti per rendere interessanti le situazioni. Combattere uno strano mostro venuto da chissà dove o spezzare un nefasto incantesimo sono stimoli che motivano i giocatori. Ma essi si possono migliorare.

Segnali nell'aria

Se pensate ai metodi divinatori del passato, tra essi vi verrà in mente sicuramente la divinazione basata sul volo degli uccelli. Se non vi è venuta in mente posso citarvi solo la mitologica fondazione di Roma:
Siccome erano gemelli e il rispetto per la primogenitura non poteva funzionare come criterio elettivo, toccava agli dei che proteggevano quei luoghi indicare, attraverso gli auspici, chi avessero scelto per dare il nome alla nuova citta' e chi vi dovesse regnare dopo la fondazione. Cosi', per interpretare i segni augurali, Romolo scelse il Palatino e Remo l'Aventino. Il primo presagio, sei avvoltoi, si dice tocco' a Remo. Dal momento che a Romolo ne erano apparsi il doppio quando ormai il presagio era stato annunciato, i rispettivi gruppi avevano proclamato re l'uno e l'altro contemporaneamente. Gli uni sostenevano di aver diritto al potere in base alla priorita' nel tempo, gli altri in base al numero degli uccelli visti. Ne nacque una discussione e dal rabbioso scontro a parole si passo' al sangue: Remo, colpito nella mischia, cadde a terra." (preso qui)
 
Sicuramente, avrete prima o poi usato i corvi come uccelli del presagio nefasto (del resto è una scena topica de Il signore degli anelli), i giocatori in generale presteranno attenzione a quando gli direte che vedono 3 anatre volare a levante... Vi includo quindi una piccola guida su come usare gli uccelli per dare dei presagi ai giocatori in modo semplice (potete ovviamente cambiare il significato a piacere, purchè lo manteniate sempre coerente durante la campagna).
Direzione del volo
Nord: Grandi imprese saranno compiute
Sud: Grandi sforzi saranno necessari
Ovest: Sfortuna
Est: Fortuna
Canto
Nord: Tragedia
Sud: Buon bottino
Ovest: Fortuna in amore
Est: Sfortuna in amore
Altro
Un uccello che vola verso una casa presagisce un messaggio in arrivo.
Un uccello nero è di buon auspicio, uno bianco di pessimo auspicio
Un uccello che fa i suoi bisogni in testa porta fortuna

Passi nella neve

Le tracce che i mostri lasciano dovrebbero far presagire in genere qualcosa ai giocatori. Se trovano il cadavere di un uomo ucciso dal mostro potrebbero notare qualcosa di strano. Ad esempio i resti sembrano stati tagliati dalla lama di un rasoio o sembrano stati strappati?
Per cui pensate al mostro e lasciate tracce che possano rendere più interessante la sua caccia. Il vostro scopo è evitare che i giocatori capiscano che mostro sia pur permettendo loro di prefigurarselo. Per cui se usate un drago evitate di bruciacchiare le vittime. Qualche vittima potrebbe essere caduta sotto i suoi artigli, altre sotto la sua mandibola, altri ancora schiacciati dal suo peso...
Quando poi saranno avvezzi a questi segnali, stravolgetegli il mondo con un bel mutaforma che ogni volta uccide la sua vittima con le armi della sua forma attuale!

Puntate alla grandezza

Infine vorrei elencarvi alcuni aspetti che di solito portano a grandi e memorabili campagne.
  • Fate in modo che i vostri giocatori abbiano ben chiaro l'obiettivo che devono perseguire
  • Fate in modo che i giocatori percepiscano che i loro personaggi sono destinati alla grandezza
  • Cercate di legare l'ambiente circostante ai personaggi e i personaggi all'ambiente circostante
  • Dite sempre di sì alle richieste dei personaggi (vedere: le ragioni del no)
  • Usate le e-mail per continuare a parlare delle sessioni tra una sessione e l'altra per mantenere vivo l'interesse e focalizzati i giocatori

4 commenti:

  1. Consigli ottimi quanto basilari per la conduzione di un'avventura. Se posso permettermi aggiungerei la necessità di inserire buoni png all'interno della trama che rendano i giocatori ancora più calati nell'ambientazione di turno. La figura del png è una delle più delicate e fondamentali all'interno del gioco di ruolo, il comprimario credibile e vivo al 100% pur senza essere mai, per forza di cose, protagonista.

    Per il resto, ottimo lavoro. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che valga la pena scrivere un post ad hoc per i PNG

      Elimina