tag:blogger.com,1999:blog-7522484816392795843.post5813810257993468336..comments2024-03-28T09:13:17.397+01:00Comments on GDR Oggi: Gencon 2012 - focus su alcuni aspettibarbiomaleficohttp://www.blogger.com/profile/16407821729484979580noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-7522484816392795843.post-60610310625658140992012-08-30T09:16:27.904+02:002012-08-30T09:16:27.904+02:00Personalmente ritengo che cercare il realismo in u...Personalmente ritengo che cercare il realismo in un gioco in cui e' possibile incontrare un drago rosso antico sia paradossale. D&D non ha mai avuto alcuna pretesa di realismo, al massimo di una vaga verosimiglianza a leggi che comunque sono differenti da quelle del mondo reale. <br />Il ragionamento di Selven non puo' essere pertanto, a mio parere, preso a modello di un gioco in cui Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/09615426246535618194noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7522484816392795843.post-36743117151863188372012-08-29T22:44:36.842+02:002012-08-29T22:44:36.842+02:00Dipende sempre da come si gioca, se si sta cercand...Dipende sempre da come si gioca, se si sta cercando di raccontare creativamente una storia dove i protagonisti sono i PG è necessario che bene o male se la cavino, se invece siamo in un contesto di sandbox allora il divertimento sta proprio nel cercare di competere con le cose a propria misura.barbiomaleficohttps://www.blogger.com/profile/16407821729484979580noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7522484816392795843.post-31763333455660681492012-08-29T22:16:54.979+02:002012-08-29T22:16:54.979+02:00si però se i giocatori sanno che possono trifolare...si però se i giocatori sanno che possono trifolare tutto quello che incontrano poi non c'è coerenza come al 20° livello potranno incontrare il coboldo al 1° possono incontrare il drago rosso antico, se il mondo è a misura di giocatore non è realistico nè divertente, che gusto c'è se si sa che si vince facile?Selvenhttp://golarion.altervista.orgnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7522484816392795843.post-59449808163112121102012-08-29T09:34:42.581+02:002012-08-29T09:34:42.581+02:00Dal materiale del playtest mi pare che la creazion...Dal materiale del playtest mi pare che la creazione dell'incontro sia la stessa della quarta edizione che ha da un lato un metodo semplice per il bilanciamento, ma alla fine ti costringe a cercare i mostri che hanno quel valore in PX. In generale quando devo fare un incontro in quarta quasi sempre sono costretto a creare dei mostri nuovi con l'adventure tool che sono in realtà varianti dibarbiomaleficohttps://www.blogger.com/profile/16407821729484979580noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7522484816392795843.post-83310501222376240982012-08-28T19:57:40.476+02:002012-08-28T19:57:40.476+02:00Per quel che leggo più che alleggerire il lavoro a...Per quel che leggo più che alleggerire il lavoro al master questa nuova edizione lo appesantisce con il calcolo matematico dei mostri da far incontrare ecc ecc, non so vediamo cosa tireranno fuori dal lato fuffa ma mi sembra che il regolamento diventi sempre più videogiocoso e matematico a discapito del ruoloSelvenhttp://golarion.altervista.orgnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7522484816392795843.post-36871000222522065502012-08-28T18:53:01.392+02:002012-08-28T18:53:01.392+02:00Fermo restando che la mia impressione è legata a q...Fermo restando che la mia impressione è legata a quello che mi è passato per le mani non ho avuto proprio la sensazione che le ultime edizioni di D&D siano state volte a semplificare il lavoro del master, sempre che per la wizards intenda semplificarlo spingendo il poveretto verso le loro avventure/manuali già fatti a fronte di un lavoro di composizione di PNG/Mostri che mi pare molto Andrea Caporalehttps://www.blogger.com/profile/07725259933657503085noreply@blogger.com