Link Sponsorizzati

sabato 29 giugno 2013

Gioca al sicuro. Riflessioni su play unsafe.

Play unsafe è un libro che chiunque faccia giochi di ruolo dovrebbe aver letto almeno una volta (ma io consiglio almeno due volte). Il libro, del 2009, parla di improvvisazione e di come migliorare il gioco al tavolo usando tecniche e osservando certi approcci.
Questo libro ha spezzato l'opinione di chi lo ha letto in due tronconi: chi lo osanna e chi invece lo distrugge. Come spesso accade la verità sta nel mezzo, ossia questo testo è importante per il mondo dei giochi di ruolo, ma non è la bibbia.
Quello che mi è parso di notare è che comunque sia difficile, se non impossibile, integrare giocatori che giocano unsafe a giocatori che giocano safe. Mi chiedo quindi se questo aspetto non sia la forte debolezza del libro in questione.
Lasciatemi sfogliare insieme a voi le (poche) pagine e vediamo dove andiamo a finire.

sabato 22 giugno 2013

Segnalazione: intervista a Luca Giuliano

Mi hanno segnalato l'intervista a Luca Giuliano autore di On Stage!.
Intervista Parte I e Parte II.

giovedì 20 giugno 2013

Intervista: Luca De Marini autore di Destino Oscuro - Parte Seconda

Siamo giunti al momento di presentare la seconda parte dell'intervista a Luca De Marini. Questa seconda parte verte principalmente sulle ambientazioni ed in particolar modo sulla nuova ambientazione: "il buio di Etherna" che sarà presentata a Lucca.
Se volete leggere la prima parte la trovate qui.
Come per il precedente post le risposte sono in italico
Immagine concessa da Acchiappasogni

mercoledì 12 giugno 2013

Intervista: Luca De Marini autore di Destino Oscuro - Parte Prima

Come anticipato nel post "Destino Oscuro raddioppia a Lucca" vi presento oggi la prima parte dell'intervista. Inizialmente l'idea era di fare un unico post con l'intervista, poi ci siamo lasciati un po' prendere la mano ed è venuto un mezzo romanzo! In questa prima parte dell'intervista ci focalizziamo più su Acchiappasogni e su Destino Oscuro in Generale. La seconda parte verterà invece sulla nuova ambientazione che sarà presentata a Lucca, ossia "il buio di Etherna". La parte in italico dell'intervista sono le risposte di Luca.
Immagine concessa da AcchiappaSogni

Leggi l'intervista